Cambio numero porta seriale (porta COM)

di il
5 risposte

Cambio numero porta seriale (porta COM)

Salve a tutti,
Sto cercando di realizzare un programma che mi permetta di avere una lista delle porte seriali attualmente collegate al computer ed eventualmente di poter cambiare il loro indirizzo (Es. Porta attiva: COM2 --> Nuovo numero della porta: COM3).

Riesco ad ottenere la lista delle porte collegate ma non riesco a cambiargli il numero, ho provato a guardare un po' su vari siti, ma non sono mai riuscito a trovare nulla.

Tutti i consigli sono ben accetti.

5 Risposte

• Re: Cambio numero porta seriale (porta COM)

In che senso "cambiargli il numero"? Vuoi cambiare da un tuo normale programma il numero di una porta a cui è stato assegnato il numero dal sistema operativo? Ho capito bene?

E a parte tutto, perché?

Il modivo di questo programma è perché per altri programmi mi serve che il numero della porta COM con la quale dovrò comunicare non deve superare un determinato numero.

E per "Cambiargli il numero" intendo cambiare il numero che il sistema operativo (win10 nel mio caso) gli assegna al primo collegamento.

Es. Se al collegamento Windows mi assegna la COM40 io la dovrei cambiare, per le esigenze del programma al quale mi devo collegare, e portare sotto alla COM20.

Non so se mi sono spiegato.

Queste operazioni NON LE FAI DA CODICE, ma da tool di amministrazione del sistema operativo!!!

https://www.startech.com/se/faq/change-com-port-number-windows

Immaginarsi se i programmi dovessero iniziare a cambiare configurazioni hardware a piacimento!

Comunque, per fare cose del genere:
    1) probabilmente l'applicazione deve avere diritti di amministratore
    2) dei usare le API NATIVE di Windows

migliorabile ha scritto:

Queste operazioni NON LE FAI DA CODICE, ma da tool di amministrazione del sistema operativo!!!
    So che esiste il modo tramite i tool del sistema operativo, però per la mole di volte che lo dovrei usare mi diventa scomodo e ci perderei molto tempo.

Per questo volevo qualcosa di più semplice e veloce da poter utilizzare.

migliorabile ha scritto:

Comunque, per fare cose del genere:
    1) probabilmente l'applicazione deve avere diritti di amministratore
    2) dei usare le API NATIVE di Windows
    Provo a vedere se trovo qualcosa che possa fare al caso mio implentanto le API di Windows, per caso sai se esiste?

La gestione avviene tramite queste API

Ma è fortemente sconsigliato che ogni programma modifichi queste impostazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte