CAMBIARE CONNECTIONSTRING A UN DATASET

di il
6 risposte

CAMBIARE CONNECTIONSTRING A UN DATASET

Salve a tutti..!!
Avrei un problema ,ho creato un piccolo programma che legge dati da un DB attraverso un DATASET e mette i records in un DATAGRID attraverso un TABLEADAPTER.....
fin qui tutto ok il problema nasce quando cerco di cambiare la connectionstring del DATASET (che si trova nelle impostazioni del progetto), mi dice che e' di sola lettura.....
Mi spiego meglio:
attualmente è : Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="C:\Users\UFFICIO_GARE_1\Desktop\MIO_DB.mdb"

invece vorrei che all'apertura del programma volendo attraverso un textbox io cambiassi il percorso cioè:
Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="MIO_PERCORSO"
Sarebbe possibile..??
come potrei raggiungere questo risultato..??

GRAZIE INFINITE A TUTTI ANTICIPATAMENTE..!!

6 Risposte

• Re: CAMBIARE CONNECTIONSTRING A UN DATASET

Usi mica il wizard ? mostra il codice che stai usando

Ciao
    Grazie per la risposta..!!
    cosa sarebbe il wizard..??
    non ho codice apparte quello per leggere i dati del dataset e inserirli nella datagrid.
    In effetti per creare il dataset ho usato la procedura guidata (srebbe questo il wizard che dicevi..??), e di default mi ha generato nelle impostazioni del progetto la stringa di connessione al DB Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="C:\Users\UFFICIO_GARE_1\Desktop\MIO_DB.mdb".
    Come dicevo io vorrei decidere di cambiare il percorso dove è situato il DB.
    Ho provato con My.setting.DBConnectionstring="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="MIO PERCORSO" ma mi dice che è di sola lettura e non è possibile cambiarla.
    Comme posso fare..??
    Spero di esseremi spiegato meglio....
    Grazie ancora

Salve..!!
    Risolto..!!

così:
    MIO TableAdapter.Connection.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & "MIO PERCORSO"

bisognava cambiare connection string al tableadapter e non al dataset....
    Grazie ancora a tutti..!!

visualrate ha scritto:

....
    In effetti per creare il dataset ho usato la procedura guidata (srebbe questo il wizard che dicevi..??),
    esatto, questa procedura è comoda per un principiante, ma è poco personalizzabile e soprattutto per niente usata dagli esperti, quindi difficilmente troverai supporto. Ti conviene imparare a scrivere da te il codice.

Certo hai ragione..!!
    Puoi farmi un esempio di codice per crearlo..??
    Grazie ancora..!!

Cercando in rete ne trovi quanti ne vuoi di esempi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte