Buon pomeriggio a tutti,
insieme alla software house ci segue con il nostro gestionale aziendale, stiamo scrivendo un programma in VB.Net per il calcolo dei costi di trasporto per ogni spedizione.
Noi siamo una rivendita e ci affidiamo a trasportatori esterni, dove ognuno ha il suo metodo quindi il controllo delle fatture dei trasportatori risulta essere un lavoro veramente complicato, in quanto gestiamo anche fino a 1000 spedizioni al mese.
Uno dei trasportatori con cui lavoriamo applica un calcolo molto particolare per quanto riguarda il costo della spedizione: come primo filtro abbiamo la provincia, poi l'altezza del bancale ed infine il peso, e da qui vorremmo calcolare il costo della spedizione che è composto dal numero di bancali + una percentuale accessoria.
Per comodità vi allego un esempio di listino ma quello che volevo condividere con voi è quello di trovare la strada più breve per fare questo calcolo.
Il listino tra province e tariffe avrà circa 500 righe, quindi utilizzare un ciclo potrebbe risultare macchinoso; volevo sapere cosa ne pensavate anche voi.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Saluti e buon lavoro
Allegati: