Buongiorno ! Info per datagrid visual studio

di il
7 risposte

Buongiorno ! Info per datagrid visual studio

Buongiorno a tutti !
Premetto che in programmazione sono una mezza capra.. scrivevo qualcosa in visual basic 2010 all'epoca e sono molto più che arrugginito.. e nel caso chiedo ad un MOD di spostarmi in un area più adeguata se questa non fosse consona..

Ho 2 richieste..
la prima :
Ho voglia di ri-iziare (o iniziare) a compilare in visual basic perchè mi ha sempre affascinato ma non trovi in reatà qualche libro/corso completo.. i vari tutorial su youtube lasciano il tempo che trovano perchè ti fanno fare ma non insegano, quindi se qualcuno avesse qualche info ne sarei grato..
seconda : stavo provando a scrivere un mezzo programma per la realizzazione di una classifica gara con l'esigenza di inserire manualmente i dati su una datagridview ( dalla colonna 0, unica testuale, fino alla colonna17 tutti numerici ) e scrivere la somma di questi dati nella colonna 18 solo che con le poche conoscenze che ho non ne cavo le gambe.. pensavo di creare una variabile per l'operazione ma non vado oltre per farla lavorare su tutte le righe della griglia.
Grazie a tutti e buon anno !

7 Risposte

• Re: Buongiorno ! Info per datagrid visual studio

mbenjoy2 ha scritto:

Premetto che in programmazione sono una mezza capra.. scrivevo qualcosa in visual basic 2010 all'epoca e sono molto più che arrugginito..
    [...]
    Ho 2 richieste..
    Secondo me, dato il livello da cui dici di partire, è più proficuo che tu approfondisca meglio gli strumenti che ti stai accingendo a utilizzare prima di procedere con la scrittura del codice e il loro impiego vero e proprio; in caso contrario, sarai fermo a ogni piccolo ostacolo o problema che si verificherà...

Concordo con Alka. Devi avere un approccio diverso alla programmazione se vuoi riuscire a fare qualcosa.

Prova a vedere come ti trovi con questo manuale online:
    https://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/

In realtà sono riuscito a far quello che mi serviva senza grossi sforzi con una manciata di variabili e poco più, vi ringrazio comunque delle Vs riposte ed rmai ne approfitto..

Una domanda un po' differente alla quale non trovo risposta online e i manuali sono un po' dispersivi..

Il pulsante per ordinare la sequenza del tab su visualizza ( Ordine di tabulazione ) è disattivato e non riesco a impostarla neppure attraverso il valore tabindex nelle proprità di ogni singolo textbox. Sbaglio qualcosa nella procedura o che altro ?

Con un pulsante vorrei ordinare una DataGridView e con questo comando DataGridView1.Sort(DataGridView1.Columns(0), System.ComponentModel.ListSortDirection.Ascending) fuziona correttamente fino al momento in cui uno dei campi non presenta le centinaia. In quel caso controlla solo il primo numero perdendo il valore ( ovvero se come dati ho 2 , 6 e 11 quest'ultimo và in fondo alla fila perche non legge le decine/centinaia come numero intero . Credo di dover dichiarare il tipo di dato ma non trovo dove la datagrid dia questa possibilità.

Ultima domanda sulla croce e delizia di queste datagridview è se esiste la possibilità di visualizzare il numero della raws ( altra impostazione che non ho trovato.

Grazie a tutti !
    Buona serata

gian82 ha scritto:

Prova a vedere come ti trovi con questo manuale online:
    https://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/
    ho dato una lettura veloce.. adesso mi adopero per leggerlo ed aver qualcosa di cartaceo su cui studiare melgio. Grazie !

Salve,
    un documento valido a mio parere e' https://documents.pub/document/data-grid-view-faq.htm, il documento del 2005 di FAQ allora scritto dallo sviluppatore MS che ha scritto il controllo

salutoni romagnoli
    --
    Andrea

Grazie !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte