Bloccare/Nascondere VBA

di il
6 risposte

Bloccare/Nascondere VBA

Ciao,
ho creato un programma VSTO, all'apertura carico i moduli BAS che servono al programma ed in chiusura o nel tentativo di salvare il file (anche con nome) cancella tutti i moduli BAS.
Tutto funziona ma di fatto c'è un buco, una volta aperto il programma vedo che il codice VBA è sprotetto e un utente medio potrebbe esportare i moduli, c'è un sistema per bloccare VBA dopo aver importato i moduli ?!?!
Ovviamente in chiusura dovrei sproteggerlo per cancellare i file.
grazie Fabrizio

6 Risposte

• Re: Bloccare/Nascondere VBA

Un utente medio non si mette a pasticciare con il codice.
    Un utente evoluto ha difficolta ZERO a ricostruire il codice ANCHE SENZA i file .BAS: basta un decompilatore e qualche secondo.
    E il decompilatore lo scarichi da Internet in qualche minuto.

QUINDI, ricapitolando, che cosa vorresti fare?
    Se speri di PROTEGGERE il tuo codice, puoi tranquillamente abbandonare l'idea perche' la cosa e' dall'ESTREMAMENTE DIFFICILE all'IMPOSSIBILE.

Se fosse possibile, i produttori di videogiochi non spenderebbero MILIONO/MILIARDI di dollari nel tentativo di proteggere i loro prodotti.

Concordo su tutto,
    Ma tornando al focus del trend,
    Posso proteggere il codice dalla visualizzazione?
    Lo so fare anche da VBA ma per rendere effettivo il blocco bisogna riaprire il file, quindi chiedo se posso accodare all'evento onload il blocco della visualizzazione del codice.
    Grazie
    Fabrizio

Lascia stare

oregon ha scritto:

Lascia stare
    Ciao grazie per il suggerimento,
    ma sinceramente la domanda era così difficile ? , è il secondo post di risposta che non dice nulla.
    Io non ho chiesto se la protezione di Excel sia infallibile o se ci sia un modo per rendere assolutamente decodificare un file xlsm/WSTO.
    Ho semplicemente chiesto se c'è la possibilità di proteggere il progetto VBE che normalmente di fa manualmente, che per essere effettivo necessita di chiudere e riaprire il file, nel programma VSTO che ho preparato che importa i file bas del codice.

Solo per evitare che con un semplicissimo F11, un utente possa leggere/copiare il codice del programma.

Se non si può fare direttamente so che dovrò usare un file di appoggio, che apre il mio file xlsm gli carica il codice, lo protegge lo chiude e lo riapre, chiudendosi a fine ciclo.

Mi scuso se prima non ero stato chiaro, e vi ringrazio per l'attenzione.
    fabrizio.

Non riesco bene a comprendere il vantaggio di VSTO rispetto a programmare tutto in vb.net pur utilizzando un file excel

Ciao Patel,
    Ci sto arrivando, un passo alla volta sto “convertendo” il codice d VBA a .net, non mi è facilissimo ma ci arriverò.

Questo voleva essere una Patch, di che non riscriverò il programma, ma sembra non sia possibile.

Grazie
    Fabrizio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte