Backup incrementale

di il
4 risposte

Backup incrementale

Ciao a tutti, volevo creare un mio programmino che gestisse poche semplici cose per eseguire i backup di dati.
Vorrei creare una tipologia di backup incrementale quindi che rilevasse solo quando i files nelle cartelle o sottocartelle sono stati modificati o cancellati o cambiati, insomma... solo quando c'è una modifica rilevata. E' complesso secondo voi quindi mi affido a qualcosa di già creato oppure ci possiamo ragionare per realizzarlo?
Se fattibile da cosa potrei partire per studiare le comparazioni?

Grazie

4 Risposte

• Re: Backup incrementale

Controlli la dimensione e la data/ora di ultima modifica. Se una delle due proprietà è diversa da prima, fai il backup.

Hmm non è banale creare un sistema di backup incrementale e relativo sistema di restare.
    Personalmente ti consiglio di procurarti un software già pronto. C'è ne sono diversi anche gratuiti

Grazie oregon, quindi dovrei cercare un modo per eseguire prima una scansione di tutto il contenuto della cartella scelta e comunque dovrei cercare un modo per ispezionare anche eventuali sottocartelle.

Grazie Toki, ci stavo pensando, ho visto in rete, vorrei provare in qualche modo poi se veramente troppo difficile abbandono, però se lo fanno loro... magari impiego più tempo ma posso farlo anche io... vediamo che succede.

Ci sono due sistemi per creare backup incrementali.

1) Al primo backup che fai ti crei una tabella dove ti tieni traccia di ogni file quale è la data e ora di ultima modifica.
    Ad ogni backup che farai controlli ogni file quale data/ora ha dell'ultima modifica e la confronti con quella che hai sulla tua tabella, e da lì decidi se eseguire o no il backup (è il sistema che ti ha indicato Oregon)

2) Sfrutti la proprietà "archive" di ogni file. Ad ogni backup che fai, consideri solo i file con la proprietà "archive" settata, poi una volta copiato il file azzeri questa proprietà. La proprietà "archive" verrà di nuovo settata dal sistema operativo alla prima modifica del file.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte