Auto Inspect google chrome

di il
7 risposte

Auto Inspect google chrome

Buongiorno a tutti,
mi servrebbe automatizzare, se possibile da VB, l'ispezione di un elemento html in una pagina web aperta da chrome...
attenzione, NON tramite un webbrowser.

in sostanza, automatizzare il "tasto destro - ispeziona" in un sito web, ma tramite codice...

grazie

7 Risposte

• Re: Auto Inspect google chrome

999daniele ha scritto:

in sostanza, automatizzare il "tasto destro - ispeziona" in un sito web, ma tramite codice...
    Definisci "automatizzare": è sufficiente simulare il clic o c'è altro? qual è lo scopo da ottenere?

Ciao,
    alla simulazione del click e poi alla copia del codice html (sempre tramite clic simulati) ci sono già arrivato e funziona perfettamente...
    è che a me servirebbe ottenere l'html completo di una sezione specifica della pagina (ogni tot con un timer), ma in bakcground, senza simulare click..

lo scopo è appunto ottenere l'html completo (per capirci quello che ottieni con l'ispeziona di chrome) di una sezione di una pagina web...mi serve per una piattarofma di trading crypto

Queste cose si fanno lato client direttamente dentro il browser, in JavaScript

Ad esempio come?

Se lo vuoi fare da VB.Net, puoi caricare l'intero HTML della pagina, ma solo dopo che si è dinamicamente composta, visto che è un sito di trading, ci saranno degli scripts che dovranno essere completati prima di mostrare la pagina completa e se hai provato con WebBrowser, avrai fallito.
    In VB.Net si possono usare le dll di MozillaFirefox, basta importare il pacchetto: Geckofx45 usando la sezione di VS gestisci pacchetti NuGet.
    Una volta importato il pacchetto, quando sei in progettazione, avrai lo strumento GeckoWebBrowser:
    Gecko.png
    Gecko.png

GeckoWebBrowser si usa come WebBrowser, ma quando si scatena l'evento DocumentCompleted, gli sripts saranno stati tutti caricati nel server interrogato.

Public Sub GeckoWebBrowser_DocumentComplete(sender As Object, e As EventArgs) Handles GeckoWebBrowser.DocumentCompleted

' la pagina si è caricata completamente, deve essere compilato l'HTML dinamico

Label1.Text = "Sito caricato..."
            Timer1.Interval = 1000 ' tempo abbondante anche per siti con molti scripts da tradurre
            Timer1.Enabled = True ' il codice in Timer3 viene eseguito in ritardo (tipo Sleep)

End Sub

GeckoWebBrowser nel PC locale li dovrà tradurre in HTML, per cui l'istruzione che legge l'HTML è meglio che stia dentro a un timer, o dopo uno Sleep():

Private Sub Timer1_Tick(sender As Object, e As EventArgs) Handles Timer1.Tick
    	Timer1.Enabled = False
    	HTMLletto = GeckoWebBrowser.Document.GetElementsByTagName("html")(0).InnerHtml ' carico l'HTML in HTMLletto
    End Sub

Una volta ricevuto tutto l'HTML, per trovare i dati di interesse si possono usare le istruzioni apposite, oppure se si conosce l'identificativo univoco del dato di interesse, basta usare IndexOf:

Dim pos1 As Integer = HTMLletto.IndexOf(">VALUTA BITCOIN ", 1)

Se i dati da leggere sono più di uno e in sequenza con lo stesso identificativo, è sufficiente un ciclo che aggiorna la posizione di ricerca.
    Ma forse questo fa parte di un'ulteriore domanda.

Ciao, intanto grazie per la risposta...
    si la dll di Geckofx45 la conosco bene e l'ho usata più volte...

il problema è che il sito che devo caricare io, contiene degli script che con il webbrowser di geckofx e anche ad esempio chefsharp, non vengono caricati correttamente e questo mi taglia completamente l'utilizzo del webbrowser...

l'ideale sarebbe poter leggere l'html della pagina ma non da webbrowser e passando direttamente l'url del sito...ma non ho ancora capito come fare...

la soluzione che ho trovato è utilizzare un estensione di chrome che mi salva l'html in locale per poi essere analizzato da vb. ma sarebbe bello poterlo fare direttamente da vb

Se Mozilla il sito lo carica e visualizza il dato, deve funzionare anche Geckofx45...
    Hai controllato l'HTML del sito con Mozilla entrando nell'editor con F12?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte