Cia a tutti...
Dopo aver creato un nuovo progetto con Vb.Net Express, ho impostato la proprietà "Localizable" della Form1 su "True".
A questo punto, per prova, ho impostato la proprietà "Language" su "English (United Kingdom)" e ho cambiato la proprietà "Text" di tutti i controlli presenti sulla Form1, affinchè fossero tutti in Inglese...
Ripristinata la proprietà "Language" su "Default", le proprietà "Text" dei vari controlli ritornano quelle originali...
A questo punto ho creato un "Bottone" che avvierà il codice che servirà per passare da una lingua all'altra, quì sotto riportato:
...
'Se la "CurrentUICulture" è "it-IT" passa a "en-GB"
If System.Globalization.CultureInfo.CurrentUICulture.ToString = "it-IT" Then
System.Threading.Thread.CurrentThread.CurrentUICulture = New System.Globalization.CultureInfo("en-GB")
Else
System.Threading.Thread.CurrentThread.CurrentUICulture = New System.Globalization.CultureInfo("it-IT")
End If
Resources.ApplyResources(Me.Button1, "Button1")
resources.ApplyResources(Me.Button2, "Button2")
resources.ApplyResources(Me.TabControl1, "TabControl1")
resources.ApplyResources(Me.TabPage1, "TabPage1")
resources.ApplyResources(Me.Button9, "Button9")
resources.ApplyResources(Me.Button6, "Button6")
resources.ApplyResources(Me.TabPage2, "TabPage2")
resources.ApplyResources(Me.Button5, "Button5")
resources.ApplyResources(Me.Button4, "Button4")
resources.ApplyResources(Me.Button3, "Button3")
resources.ApplyResources(Me.TabPage3, "TabPage3")
resources.ApplyResources(Me.Button7, "Button7")
resources.ApplyResources(Me.TabPage4, "TabPage4")
resources.ApplyResources(Me.Button8, "Button8")
resources.ApplyResources(Me, "$this")
Me.Text = Applicazione & " - " & Versione
...
A questo punto la mia considerazione: finchè i controlli sono in numero ragionevole, la soluzione adottata potrebbe essere anche accettabile (forse...), ma se i controlli sono tantissimi???
Forse si potrebbe fare un ciclo tipo
...
dim i as integer
For i = 0 to "NumeroControlliSullaForm" -1
Resources.ApplyResources("Controllo(i)", "ProprietàText")
Next i
...
Qualora quest'ultimo ragionamento fosse corretto, come si fa a detterminare il "NumeroControlliSullaForm"?
In caso contrario, conoscete un altro modo per ottentere lo stesso risultato relativamente alla gestione "Resources"?
Grazie a tutti.