[Risolto] ApplicationData - accesso negato

di il
8 risposte

[Risolto] ApplicationData - accesso negato

Ciao a tutti,

in una mia applicazione ho necessità di memorizzare dei dati su di un file.
Mi ricavo quindi la cartella "Application" con questa riga

My.Computer.FileSystem.SpecialDirectories.AllUsersApplicationData

ad, esempio: "C:\ProgramData\Sir Jo\Csv2Xlsx\1.0.0.0"
ma dato che non voglio essere dipendente dalla versione, tolgo la parte finale e mi ritrovo con: "C:\ProgramData\Sir Jo\Csv2Xlsx"
Su questa cartella creo ora una subcartella e mi ritrovo quindi con
XlsxDir = "C:\ProgramData\Sir Jo\Csv2Xlsx\xlsx"

Dentro su questa cartella devo creare un file con dei dati, e questo file è già nelle mie risorse, per cui per crearlo faccio:

My.Computer.FileSystem.WriteAllBytes(XlsxDir & "\[Content_Types].xml", My.Resources.Content_Types_xml, False)

Sui miei computer in ufficio e a casa funziona perfettamente (windows 10), ma sui PC del cliente (Windows 11 e Windows 10), mi dice “accesso al percorso negato”

Ho risolto facendolo lavorare su una sottocartella di dove è installato il programma, ma sinceramente la cosa non mi piace molto, sennò a cosa serve la ApplicationData ??

8 Risposte

• Re: [Risolto] ApplicationData - accesso negato

Forse fai già così ma comunque per avere la directory dov'è installato l'exe programmaticamente e senza inserire il valore nel programma puoi utilizzare la proprietà Location ,segue esempio  https://stackoverflow.com/questions/38071639/get-assembly-executable-directory 

Io di solito uso

My.Application.Info.DirectoryPath

….. nessuno sa dirmi perchè non riesco ad accedere all'application data ??

Non usare quella cartella ma

Environment.SpecialFolder.ApplicationData

se I dati devono essere a livello utente, oppure

Environment.SpecialFolder.CommonApplicationData

se I dari eevono essere condivisi tra utenti

Ancora non ho provato sul PC del cliente (ci proverò domani), 
    però (sul mio PC) se uso

Dim MyDir = My.Computer.FileSystem.SpecialDirectories.AllUsersApplicationData

mi ritrovo MyDir = “C:\ProgramData\Sir Jo\Csv2Xlsx\1.0.0.0”

se invece uso

Dim MyDir = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.CommonApplicationData)

mi ritrovo con MyDir = “C:\ProgramData”

facendo poi gli aggiunstamenti del caso (cioè aggiungo “\Sir Jo\Csv2Xlsx”) non vedo la differenza, per cui non capisco cosa dovrebbe cambiare

Non dovresti creare una cartella con SirJo dato che non è importante l'utente (la cartella è per tutti gli utenti) ma l'applicazione.

Quindi sarebbe meglio aggiungere solo \Csv2Xlsx

La sottocartella in questione quando la crei? E quale utente è collegato quando la crei?

In ogni caso, dopo le prove, ci risentiamo

01/05/2023 - oregon ha scritto:

Non dovresti creare una cartella con SirJo dato che non è importante l'utente (la cartella è per tutti gli utenti) ma l'applicazione.

Io non ho creato nulla, la cartella C:\ProgramData\Sir Jo\Csv2Xlsx\1.0.0.0 viene creata da VB.NET in automatico.
    “Sir Jo” non è il nome utente ma lo prende dalla proprietà “società” (nella schermata “informazioni assembly”)
    e ovviamente Csv2Xlsx è il nome del progetto

RISOLTO
    cercando un po' su internet ho trovato che probabilmente si trattava di un problema di accesso dovuto a permessi e cose del genere.
    Ho quindi provato ad accedere alla cartella tramite “esplora risorse”, ho provato a cancellare la cartella, mi ha dato un sacco di errori per i file in essa contenuti, ma sono riuscito a cancellare la cartella, a quel punto come lancio il programma lui la ricrea e ora funziona tutto perfettamente.
    Grazie mille a tutti per l'interessamento

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte