19/04/2024 - grumpy ha scritto:
A mio parere, se si sconsiglia un tipo di soluzione o approccio che dir si voglia, sarebbe opportuno spiegarne il motivo.
Concordo. Proprio per questo, nella mia risposta, c'è una frase che inizia testualmente con “Il motivo di questo consiglio è che…”.
19/04/2024 - grumpy ha scritto:
Dire che porta un sacco di problemi e che si tratta di un metodo obsoleto, ammesso anche che sia vero, non mi sembra una risposta di cui resterei soddisfatto.
Qualche dettaglio mi pare di averlo indicato. Per il resto, se non soddisfa la risposta, mi spiace molto ma essendo che non ho firmato da nessuna parte un contratto in cui sono definiti dei livelli minimi di dettagli a cui devo sottostare, né clausole “soddisfatti o rimborsati” (in tal caso, sono disponibile al rimborso della cifra pagatami per la risposta), mi limito a indicare quello che conosco e a lasciare che sia l'autore della discussione e/o gli altri partecipanti ad approfondire con una veloce, rapida banale ricerca su Google.
Ma proprio perché è venerdì e ho giusto un minuto di tempo da dedicare, aggiungerò qualche dettaglio in più, sperando di non essere troppo sintetico per evitarmi delle “penali”.
L'approccio MDI è deprecabile per i seguenti motivi (non esaustivi, ma sono i primi che mi vengono in mente, e non sono in ordine di importanza):
- Look & Feel datato: la maggior parte degli utenti potrebbe considerare la UI “superata” in ottica commerciale, appartenendo di fatto solo a software per la maggior parte obsoleto e non essendo più “in voga” già dopo il 2004 (parliamo di 20 anni); il fatto poi che l'applicazione non assomigli a nulla di già in uso da parte degli utenti, crea ulteriore disorientamento (a parte alcune app legacy molto vecchie, sono pochissime quelle che adottano MDI).
- Gestione limitata dei documenti: la visualizzazione delle “finestre figlie” non è personalizzabile poiché i meccanismi che la gestiscono sono delegati a Windows con una API limitata che impedisce di personalizzare ad hoc il posizionamento o l'organizzazione delle finestre, salvo i meccanismi di default (es. “a cascata”, “minimizzati”, “sovrapposte”, ecc.); ad esempio, non posso decidere di passare a una visualizzazione diversa, tipo “a tab”, se non facendo salti mortali.
- API di Windows buggate: nelle versioni più recenti di Windows, spesso si riscontrano dei difetti di visualizzazione o dei “glitch” grafici legati a bug fondamentalmente dovuti al fatto che Microsoft non aggiorna l'API di gestione delle finestre MDI per tenere conto delle “novità” che introduce a livello grafico per le finestre di primo piano; in breve, non sarebbero bug in sé, ma lo diventano in quanto l'aspetto delle finestre non è più in sincronia con quello della altre, e del resto del SO.
- Problemi di accessibilità: per chi ha a cuore questo aspetto, molti tool in uso da persone affette da una qualche disabilità hanno difficoltà a svolgere le proprie “funzioni assistive” su finestre MDI.
- Consumo di risorse: utilizzare finestre al posto di più comodi controlli (ossia UserControl in .NET) occupa più memoria (le finestre sono più complesse dei controlli).
Probabilmente vi sono tanti altri motivi che al momento ignoro, ma come ho già detto, una ricerca rapida e si trova tutto questo e molto di più.
Esistono una marea di alternative migliori, più “user friendly”, graficamente gradevoli, applicativamente gestibili.
Allegherei qualche screenshot per far capire cosa intendo per bug e glitch grafici, ma non riesco a fare upload di immagini.
Spero che questa risposta soddisfi gli SLA. :)