Annullare un evento.

di il
3 risposte

Annullare un evento.

Buongiorno a tutta la comunità.

Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.

Ho questo codice :

Private Sub familyCrt_SelectedIndexChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles familyCrt.SelectedIndexChanged
       Dim font_attuale As Font = rtb.SelectionFont
       rtb.SelectionFont = New Font(familyCrt.SelectedItem.ToString, font_attuale.Size, font_attuale.Style)
   End Sub
   Private Sub sizeCrt_SelectedIndexChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles sizeCrt.SelectedIndexChanged
       Dim font_attuale As Font = rtb.SelectionFont
       rtb.SelectionFont = New Font(font_attuale.FontFamily, sizeCrt.SelectedItem, font_attuale.Style)
   End Sub
   Private Sub rtb_SelectionChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles rtb.SelectionChanged
       Dim Famiglia = rtb.SelectionFont.FontFamily
       Dim Dimensione As Double = rtb.SelectionFont.Size
       familyCrt.SelectedItem = Famiglia.Name
       Dim index = sizeCrt.FindString(Dimensione)
       sizeCrt.SelectedIndex = index
   End Sub

Il mio problema è che quando è attivo l'evento SelectionChanged, si avvia anche l'evento sizeCrt.SelectedIndexChanged, causando un errore perche il font è 0 (zero).

Ora, esiste un sistema per non fare eseguire l'evento sizeCrt.SelectedIndexChangedi?

Grazie mille.  

3 Risposte

• Re: Annullare un evento.

30/05/2024 - Jan ha scritto:

Ora, esiste un sistema per non fare eseguire l'evento sizeCrt.SelectedIndexChangedi?

Invece di prevenire l'evento, perché non controlli la condizione che provoca l'errore prima di eseguire l'istruzione che poi lo solleva?

Non si “annullano” gli eventi, non ha senso.

Controlla con una if che il font sia valido prima di assegnarlo.

Opps non avevo visto Alka…

Alka,Oregon : GRAZIE.

Ho risolto. Per una soluzione così “elementare” non avrei dovuto scrivere, ma riflettere!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte