Aiuto per vb

di
Anonimizzato2714
il
12 risposte

Aiuto per vb

Salve a tutti...
Spero possiate aiutarmi.
vorrei imparare a usare il visula basic, ma non ho il programma!
Esiste una versione che si possa scaricare gratis?

GRAZIE!

Pasqua!

12 Risposte

• Re: Aiuto per vb

http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/vb/download/default.aspx

La NOSTRA ignoranza è il LORO potere­

Ti ringrazio tanto....

Pasqua!

Salve...
    SOno sempre la programmatrice vb alle prime armi.
    Qualcuno può spiegarmi come faccio a richiamare una form da un'altra?
    Ho creato tre form e vorrei che si richiamassero l'una con l'altra in cascata!
    Abbiate pazienza, ma parto proprio da zero!!!

Pasqua!

Come non detto...ho appena risolto!

Pasqua!

A proposito.. quale programma stai usando per sviluppare?

Ciao... ho scaricato il vb dal sito che mi hai dato e ora sto progettando solo le form che mi servono come interfaccia. Che vuol dire quale programma usi per sviluppare? Scusami, ma sono proprio cruda sull'argomento, praticamente sto imparando a usare il vb cn questa applicazione!!!( e sono pure autodidatta)... Mi stavo giusto chiedendo come si facesse, una volta progettate le form ad ottenere un programma completo!
    Pasqua...

Pasqua!

Ciao...
    scusa ma sto impazzendo...non risco a capire come caricare dati da fogli excel. Mi spiego meglio, la mia applicazione deve prendere dei dati da un foglio excel per poi resistuire all'utente dei valori calcolati su questi dati. Ho letto che bisogna salvare il file excel su una particolare cartella, quella principale del server web, ma nn la trovo... mi dai una mano? E poi devo settare qualche paramentro su vb per specificare che quel dato figlio excel è la mia fonte di dati?
    Grazie in anticipo!

Pasqua!

Dipende da cosa necessita il programma in questione..
    Hai già avuto a che fare con i controlli? (Es. TextBox, Labels, CommandButtons.. Che di solito son i più utilizzati nelle applicazioni vb) Grazie a quelli crei l'interfaccia grafica del programma :) per i controlli è questione di pratica..(per lo meno a parer mio!)..
    poi naturalmente per rendere funzionante l'applicazione va aggiunto anche il codice...
    Comunque se sei "nuova" nella programmazione (in generale) forse ti conviene iniziare da quella strutturata (magari C o Pascal) per poi passare a quella visuale (VB ad esempio). In caso contrario buona fortuna se ti serve aiuto chiedi pure

Io ho già programmato cn altri linguaggi strutturali e in questo caso ho già fatto le form con tutti i controlli. Uso le label, i commandButton, le listBox, etc...Ora non risco a capire come caricare i dati da excel! Come faccio ad esempio a prendere dei dati che sono in una tebella excel e farci dei conti sopra? Che codice devo scrivere( sempreper richiamare i dati) nel pulsante che dovrebbe fare questo?
    Grazie!

Ah...io ho un contatto messanger, se ce l'ahi anche tu forse è più facile capirci!

Pasqua!

Con VB60 si aggiungeva la Object Library cossrispondente per Excel (i cosiddetti Riferimenti dove vedi la listona degli oggetti che puoi mettere nel progetto).
    Fatto questo puo ottenere un foglio excel come fonte dati.
    Nel Load di una form potresti avere qualcosa tipo:

Dim MioExcel As New Excel.Application

e poi puoi fare cose del tipo:
    MioExcel.Workbooks.Open App.Path & "\prova.xls"

aprire una cartella 2
    MioExcel.Worksheets(2).Select

e altro basta verificare la lista delle funzionalità di Excel.Application

(vede link di riferimento)
    http://www.vbcity.com/forums/topic.asp?tid=2913

Chip

Parlando di vb6..c'è il controllo OLE (anche se un pò "datato"..)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte