[VB.NET] Aiuto! Creare un array di oggetti!!!

di il
3 risposte

[VB.NET] Aiuto! Creare un array di oggetti!!!

Ciao a tutti, sono nuovo (anche se è da un po' che seguo il forum) e ho bisogno di un aiuto!
Allora io sto facendo un programma mdi (tipo word per intenderci) con una form principale (con menu e barra di stato) e una form mdi-child di cui viene aperta un'istanzsa ogni volta che viene premuto il tasto "Nuovo" nel menu "File".
Per fare questo ho creato (nella sub dell'evento click del tasto nuovo) una procedura del genere:

Dim child As New frm_item()
childCount += 1
Dim formText As String = "Child " + childCount.ToString()
child.Text = formText
child.Name = "frm_chd_" + childCount.ToString()
child.Tag = childCount
mnuitem = MenuItem5.MenuItems.Add(child.Text, New_ EventHandler(AddressOf child.foc))
mnuitem.Index = 2
child.mnuitem = mnuitem
child.MdiParent = Me
child.Show()

mnuitem è stato dichiarato nelle dichiarazioni generali sia della form base che della form-child così:

Public mnuitem As MenuItem

Il mio problema è che avrei bisogno che ogni volta che viene avviata questa procedura (ogni click sul tasto nuovo) venga creata "un'istanza" di mnuitem "riconoscibile"!

Avevo pensato a due modi:
- fare un array di oggetti MenuItem riconosciuti da un numero (ex: mnuitem(1) --> oggetto mnuItem; mnuitem(2) --> ALTRO oggetto mnuItem distinto!), ma la cosa non mi è riuscita!!!

- riuscire ad accedere ai menu del form base dai vari form-child (in questa maniera avrei io una soluzione per fare ciò di cui ho bisogno!), ma non riesco proprio a capire come fare!!!!!!

Vi prego aiutatemi!!!!

Master Dj

3 Risposte

• Re: [VB.NET] Aiuto! Creare un array di oggetti!!!

Potresti essere più preciso su questo punto:

Il mio problema è che avrei bisogno che ogni volta che viene avviata questa procedura (ogni click sul tasto nuovo) venga creata "un'istanza" di mnuitem "riconoscibile"!

Purtroppo non riesco a capire cosa vuoi fare.
    Ciao.

SuperCap

Si, ti spiego meglio: allora io ho una sub che viene chiamata ogni volta che si fa click su un tasto (praticamente questa sub viene richiamata dalla sub-event del click sul quel tasto). Poi ho un oggetto MenuItem di nome "mnuitem". Ogni volta che viene chiamata questa sub assegna a mnuitem il riferimento al menuitem contenuto nella form aperta da questa sub (questa sub infatti serve per aprire nuove istanze della stessa ipotetica "formX" come form MDIChildren della form "base", che è la form MDIContainer, in questa "formX" è contenuto tra le varie cose un oggetto MenuItem chiamato ipoteticamente "mnuitemX") con un'operazione del tipo:

mnuitem = formX.mnuitemX

Il problema è ke ogni volta che viene avviata la sub questo riferimento viene aggiornato sull'oggetto menuitemX dell'ultima formX aperta!!! Io invece devo trovare il modo di aver un insieme di oggetti menuitem riconoscibili (nel senso che devo poter sciegliere e riconoscere tra questo insieme di oggetti apparentemente uguali l'oggetto menuitem che mi serve!)

Avevo pensato ad un array di oggetti menuitem del tipo:

menuitem(num)

dove num è un'integer o qualcos'altro che mi possa permettere di scegliere l'oggetto menuitem che mi serve(una specie di index!), il problema è che non so ne come fare, ne se è possibile!!!

Master Dj

Ok, non so a cosa ti serve quello che stai facendo, comunque penso che puoi risolvere il problema con un ArrayList. Se non trovi come utilizzarlo ti aiuto.

SuperCap

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte