Aggiornamento DataGridView dopo modifica su Access

di il
6 risposte

Aggiornamento DataGridView dopo modifica su Access

Buongiorno a tutti,

Attraverso un Bottone "Aggiorna" nella mia form, vorrei che il DataGridView che carica i dati connessi ad una specifica tabella di un Database Access si aggiornasse con i nuovi dati. Infatti, tutti i giorni mi trovo a dover aggiornare questa tabella di Access. Successivamente vorrei che aprendo l'app il datagridview si possa aggiornare facilmente attraverso questo bottone.
C'è un modo per riuscire nell'intento? Per ora sto cercando di fare in questo modo:
    Private Sub Button2_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button2.Click
        Dim sql As String
        sql = "SELECT * FROM Tabella10"
        Me._Database_Esportazione_4_03DataSet.Tabella10(sql)

Me.Tabella10TableAdapter.Fill(Me._Database_Esportazione_4_03DataSet.Tabella10)
    End Sub
Ma chiaramente non si aggiorna...
ammetto di essere alle prime armi con il codice, se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.

Grazie a tutti per l'attenzione,
Gabriele

6 Risposte

• Re: Aggiornamento DataGridView dopo modifica su Access

Ciao, io ti suggerirei di crearti il dataset da zero:
    Dim tuodataset as New Dataset()
    dim tuoadapter as new Sqldataadapter("SELECT * FROM Tabella10", "tua sqlconnectio")
    e poi popolartelo
    "tua sqlconnectio".Open()
    tuoadapter.fill(tuodataset)
    "tua sqlconnectio".Close()
    tuagrid.Sourse= tuodataset.Tables(0)

Poi ti dirò sono un pochino arrugginito di Vb ma sono anche io appena entrato e mosso dall'entusiasmo ti ho risposto.

Ciao, vorrei provarci, ma non riesco a trovare la stringa della mia connessione, che è stata automaticamente generata attraverso la procedura guidata di collegamento al database.

Ciao Madmav74, ho fatto come hai scritto tu, ma il problema non si è risolto.
    la mia stringa di connessione è: "dReddity.My.MySettings.Database_Esportazione_4_03ConnectionString"

Guarda che sei molto lontano. Ti consiglio vivamente di comprarti un bel libro e studiare un pò!
    Hoepli ha una bella scelta di libri e secondo me fai un affare.
    Quando ho cominciato, io arrivavo da access e avevo solo una pallida idea di cosa fare.
    Appoggiarsi a un forum e lavorare su ogni pezzo di codice usando il copia incolla ti servirà a poco e inoltre non comprenderai mai appieno quello che stai compilando.
    Ripeto secondo me la scelta migliore che puoi fare e istruirti, il libro è un idea, relativamente economica, che ti può dare le basi giuste per iniziare poi dopo è comunque un continuo studio e ricerca di soluzioni per i problemi che affronterai.
    Se vuoi un alternativa free per cominciale potresti scaricarti A Scuola con Vb2010
    http://www.vbscuola.it/VB2010/A_Scuola_con_VB2010.pd
    Non spaventarti dal numero impressionante di pagine, da subito potrà anche sembrarti molto tecnico, in realtà è davvero molto basico, ma ti offre uno sguardo abbastanza vario sul mondo di visual basic.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

Questo infatti non è il mio mestiere, cercavo solo una soluzione possibile, ma va bene cercherò di escogitare qualcos'altro.
    grazie,
    Ciao

Ho trovato la soluzione, era molto semplice: dovevo spostare il db aggiornato nella corretta directory.
    Passo e chiudo
    Grazie comunque
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte