Accoppiamento numeri superenalotto

di il
7 risposte

Accoppiamento numeri superenalotto

Ho sviluppato un software per vedere quante volte il numero x, che sarebbe partendo da 1 fino a 90,quante volte si accoppiano tra di loro...
spiego meglio,avendo tutte le estrazione del super enalotto,per dirla tutta ho preso l'archivio partendo dal 2010 fino a l'ultimo concorso del super enalotto del 2021 che lo aggiorno via via che ci sono le estrazioni,quindi, partendo dal numero 1,scorrendo tutti i record del database(Access) ogni volta che trova il numero 1 esegue la scansione dei numeri trovato in quel record (dove c'è il numero 1 ed incrementa se stesso ma ininfluente in questo caso)partendo dal primo numero ed incrementa in un vettore +1
esempio cosi ci capiamo meglio.
questo il codice:

Dim tmp As Integer = 0
        Dim numero As Integer = 0
        dim num as integer
        numero = dts.Tables(0).Rows.Count - 1
        mytable = dts.Tables(0)
        start = 1   ' il numero iniziale
        For l = 0 To numero  ' i record della tabella
            For r = 1 To 6  ' scansiona i campi
                myrow = mytable.Rows(l)
                num= CInt(myrow.Item(r))  ' mette il numero che trova nella riga partendo da r
                If num= start Then  ' se num è uguale a start                
                    For p = 1 To 6     ' esegue la scansione dei 6 campi trovati in quel record
                        tmp = CInt(myrow.Item(p)) ' mette in tmp il primo numero
                        indice = vettore(tmp) ' nell'indice mette il valore che trova nel vettore vettore(tmp)
                        indice += 1 ' lo incrementa
                        vettore(tmp) = indice ' nel vettore(tmp) mettiamo per esempio il numero 3 lo incremnta di 1
                    Next
                End If
            Next
        Next
La domanda è questa:volevo registrare i dati trovati nel db per non dovere fare tutte le volte la scansione di tutti i record,avete idea sul come fare?per il momento non mi viene la più pallida idea sul come fare.

7 Risposte

• Re: Accoppiamento numeri superenalotto

Crea una tabella ambi con 8010 righe (quanti sono gli ambi e associa un contatore ad ogni riga.

Detto questo, tale conteggio non serve a nulla perché i numeri non hanno memoria e le estrazioni sono indipendenti. Cioè questi programmi non servono a nulla

oregon ha scritto:

Detto questo, tale conteggio non serve a nulla perché i numeri non hanno memoria e le estrazioni sono indipendenti. Cioè questi programmi non servono a nulla
    Esatto, proprio quello che stavo per dire.
    Nel momento dell'estrazione tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire, inutile quindi contare "da quante settimane non esce quel numero" e quindi questa settimana uscirà, non è così.

Come al solito non ci capiamo....lo sò che hanno la stessa possibilità ma quello che voglio fare io è un statistica da registrare sul db in modo che quando interrogo il db ho già i dati aggiornati di quante volte si sono accoppiati,non mi interessa sapere se sono ritardatari.
    P.s. come si allegano le immagini?

Ma ti ho capito bene e infatti ti ho dato la soluzione.

Ho solo aggiunto che questo valore statistico ha utilità pressoché nulla

Se hai un DB, ti basta una tabella di 3 colonne:
    primo numero, secondo numero, contatore
    Eventualmente puoi optare per una soluzione ""piu' fine"" in cui tieni traccia anche di una data:
    data,primo numero, secondo numero, contatore
    in questo modo puoi fare statistiche anche per intervalli di date
    e per avere il conteggio totale, ti basta fare la somma tra TUTTE le date.

Comunque, a parte il fatto che non funziona, se vuoi ""veramente"" estrarre informazioni "statistiche" dai dati, e' meglio che inizi a studiare un po' di statistica. Ci sono tecniche decisamente sofisticate per permettono di fare delle valutazioni molto piu' dettagliate che non il banale conteggio (statistica da scuola media)

https://www.documentazione.info/perche-e-impossibile-vincere-al-gioco-probabilita-e-statistica

Ok.avevo già capito che vi erano soluzioni tecniche più raffinate, di cui non ho conoscenza, ma per quello che devo fare io per mera curiosità,troverò il sistema più adatto,comunque ringrazio.

Non ci siamo capiti. Quella fornita è la soluzione semplice (minimale) al tuo problema,non devi cercare altro.

La questione statistica è un'altra storia ma non c'entra con la soluzione proposta della tabella
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte