Db access su ftp

di il
6 risposte

Db access su ftp

Salve, un dubbio mi assale, vorrei condividere un BD access in un ftp, premetto che l'host di aruba ha una sezione apposita gratuita dove sfruttare il db ma solo .mdb che a me andrebbe anche bene.... però avrei una domanda da fare.

Nella mia rete ho un nas, nel quale tramite Windows, eseguo l'accesso ad una cartella e salvo la password, quindi da qualsiasi pc, mi basta far fare il lavoro a windows e indirizzare solo la cartella del db dal mio software come un normale percorso.

Detto questo, se vado fuori lan, posso farlo ugualmente? ovviamente il pc accede comunque alla cartella tramite windows, quindi secondo voi può funzionare?

La risposta più ovvia sarebbe.... provaci e lo vedi... ma devo chiedere l'accesso alla scrittura dell'ftp al tecnico it che lo gestisce e prima di fare richieste inutili volevo un parere degli esperti...

mi chiedo questo, perchè leggendo un po di Doc in rete, ho visto che la gestione tramite ftp sembrerebbe un po diversa, devi specificare diverse cose, ma se posso bypassare con windows.... perchè no?

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro con la richiesta

6 Risposte

• Re: Db access su ftp

Attenzione ... se vuoi accedere dall'esterno (intendi un PC su Internet?) deve essere il PC remoto ad accedere al NAS e non puoi usare un protocollo che ti consenta di accedere correttamente al file mdb. Ovviamente non puoi accedere in FTP, non è il protocollo corretto.

L'unica cosa che puoi fare è scrivere una applicazione web da far girare localmente nel tuo PC su un web server. Questa potrà accedere al tuo db locale e rispondere a richieste dall'esterno (dopo aver correttamente configurato il server).

Altra storia se installi mysql o SQL server sul tuo PC. In questo caso potrai accedere al servizio DBMS se configuri correttamente il router.

orione1976 ha scritto:

Salve, un dubbio mi assale [...]
    Io sono un po' confuso dalla tua richiesta. Prima parli di un FTP fornito da Aruba da "sfruttare" per un database Access, anche se non è chiaro come.

Poi dici di avere un database su NAS raggiungibile da Windows e chiedi se puoi raggiungerlo fuori LAN: essendo che i PC comunicano col NAS via LAN, se non hai la LAN, mi verrebbe da dire che non puoi raggiungere né il NAS né di conseguenza il DB.

Inoltre, che cosa ha a che fare il NAS con l'FTP?

Io definirei meglio i requisiti perché, almeno personalmente, non ho capito bene cosa si sta cercando di fare.

Ciao!

Ciao, penso che oregon mi abbia reindirizzato su quello che avevo letto online e quindi penso sia la soluzione corretta... io pensavo di fare una "furbata" che forse non è fattibile.

Alka mi spiego bene.... erano due discorsi paralleli, Aruba lascia una cartella nel dominio per il db access senza bisogno di acquistare pacchetti per sql etc... almeno nel mio profilo questo è.... se vuoi sfruttare il servizio database sql devi pagare un pacchetto apposito, mentre se usi lo spazio per database .mdb è free...

e questa è la prima cosa...

io ho un Nas, che ha ovviamente l'accesso ftp, che condivide le risorse in Lan e fuori Lan mediante l'apposito indirizzamento, quindi mi domandavo:
    Per la Lan faccio così, aggiungo un percorso ad una cartella direttamente da windows, ne salvo le credenziali e mi funziona come fosse una normale cartella nel pc (ma sta nel nas) quindi nel mio software vado ad impostare il percorso in risorse di rete\nas\cartella e le credenziali non le chiede perchè è windows a gestirle.

Avendo notato questo, pensavo.... se sposto il pc fuori dalla Lan e indirizzo una cartella ftp, siccome anche in questo caso le credenziali le gestisce windows, non potrei semplicemente indirizzare il mio software su risorse di rete\ftp\ip\cartella??? anche in questo caso la gestione delle credenziali e del "trovare" la cartella la compie windows no?

spero di essere stato più chiaro..... ovvio è che le credenziali devono avere permessi di lettura\scrittura, ma questo è ovvio e scontato.

Pensate sia fattibile o l'unica strada è quella di oregon?

Grazie a entrambi comunque

No Orione... Ftp e accesso ad uno share sono protocolli diversi. Ftp può lavorare su internet ma ci trasferisci tutto il file non lo apri per lettura/scrittura. Invece l'accesso al file nella cartella lo puoi fare solo da lan non da internet perché non usa un protocollo ruotabile. .

Puoi solo accedere al file mdb tramite un server a cui accede il tuo client oppure installi un DBMS di tipo server ...

orione1976 ha scritto:

Alka mi spiego bene....
    Direi che adesso lo scenario è più chiaro. In pratica, vorresti sfruttare il protocollo FTP per accedere a un file allo stesso modo di come vi accedi tramite il percorso assoluto all'interno della LAN.

Purtroppo il significato dell'acronimo FTP dice tutto: trattasi di File Transfer Protocol, ossia di un protocollo la cui finalità è quella di gestire il trasferimento di file e directory verso/da un server remoto, mentre la connessione a un database per scopo di interrogazione ha bisogno di un accesso diretto a quel file, e di poterlo scandire liberamente avanti e indietro nonché eliminando singoli byte e scrivendone di nuovi, in base ai principi di funzionamento dell'RDBMS in uso, Access in questo caso.

Come ti ha spiegato Oregon, questo non è possibile.

Il massimo che puoi fare è evitare di collegarti direttamente al database e sfruttare il supporto di Aruba per installare a fianco del tuo file .mdb una applicazione server Web, che può avere o meno una interfaccia o essere semplicemente una API di trasferimento dati, e indirizzare a tale backend le tue richieste, e sarà poi l'applicazione a recuperarle (accedendo al DB e facendo le dovute query) per restituirtele poi sottoforma di XML o JSON (a seconda del formato preferito) come se provenissero dal DB ma con la mediazione di un "tier" (vedi architettura N-tier per approfondimenti).

Ciao!

Ok perfetto... capito il concetto.... e ovviamente la strada da percorrere è per forza quella segnalata.... c'ho provato, ma ho perso ah ah ah

grazie ad entrambi per le risposte.... SEMPRE A TITOLO GRATUITO....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte