29/09/2023 - Jan ha scritto:
By65Franco, pur non conoscendoti, ti considero una persona stimabile. Nessuno si sarebbe preso la briga di tanto.
Ti ringrazio e contraccambio…
Sai, nel mio piccolo se posso essere di aiuto lo faccio molto volentieri e per passione. Il confronto lo ritengo sempre auspicabile e proficuo per imparare qualcosa in più dagli altri.
Come ti accennavo il Vb è un bel pò che non ci metto le mani e quindi un bel pò di ruggine affiora ;-)
All'inizio non comprendevo a fondo l'arcano soprattutto perchè abbiamo due approcci diversi per lavorare con le dataGridView… però alla fine in effetti i concetti sono i medesimi. Poi quando ho visto il progetto allora ho capito meglio il problema e ho imparato anche qualcosa in più che normalmente non uso.
29/09/2023 - Jan ha scritto:
Mi piace il tuo modo sintetico di programmare : poche linee di codice per esiti più che soddisfacenti.
In effetti cerco sempre la sintesi, di dichiarare meno variabili possibili, cerco sempre un approccio standard e che sfrutti al massimo le potenzialità che può offrire il linguaggio di programmazione. Insomma… ci provo ;-)
Nel caso specifico, come ti dicevo, nell'esempio che ho fatto, in pratica cerco di sfruttare al massimo le proprietà delle classi e quindi evito di scrivere a codice come configurare la datagridview, con quale origine dati si deve popolare, quale comportamento deve avere, etc etc…
Per esempio, ma sicuramente lo saprai già, se fai click destro del mouse all'interno della datagridview e selezioni Modifica Colonne, si hanno a disposizione tutte le proprietà per configurare le varie celle, dall'ampiezza, al font, al formato, etc etc…
Sempre in progettazione sulla datagridview si imposta il bindingsource e /o altre origini dati, si imposta se deve accettare l'Inset/Update/Delete, etc etc…
Quindi alla fine preferisco sempre impostare le proprietà in progettazione piuttosto che settarle da codice, mantenendo quest'ultimo snello e di più facile consultazione.
Un altra cosa molto pratica che uso spessissimo è quella di assegnare alle TextBox l'origine Text per popolarle e come vedi si aggiornano automaticamente e non si rende necessario scrivere righe di codice…
Insomma, cerco di sfruttare quanto più possibile le automazioni accettando di buon grado lo standard che presentano.
Concludendo sono contento che hai trovato il bandolo della matassa e ti auguro buon proseguimento.
Ciao
Franco