[VB.NET]: Cercare all'interno di un DatagridView

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: [VB.NET]: Cercare all'interno di un DatagridView

17/11/2023 - Maninblack74 ha scritto:

Datemi un parere […]

Più che un parere, è uno sfogo mio personale, ma come si fa a programmare in modo ordinato e chiaro senza adottare e mantenere, almeno per due righe di codice consecutive, uno standard che sia uno?

Voglio dire, osserva questo codice tolte un paio di righe:

Dim cmd1 As New OleDbCommand("Select * From DB_MAGAZZINO Where ARTICOLO lIKE '%' +@ID+ '%'", conn1)
    Dim Da As New OleDbDataAdapter
    Dim DB_MAGAZZINO As New DataTable
    Dtg_lista_prodotti.DataSource = DB_MAGAZZINO

Una variabile è tutta minuscola (cmd1), un'altra ha l'iniziale maiuscola (Da), un'altra è tutta MAIUSCOLA (DB_MAGAZZINO), la DataGridView invece ha solo l'iniziale e tutti gli underscore nel mezzo (Dtg_lista_prodotti)… come è possibile riuscire a capire poi il codice in un marasma del genere? non rende questo un po' più tollerabile la frustrazione degli altri utenti di un forum che devono leggerlo per provare a rispondere a un problema?

Senza nulla togliere a quanto già detto Oregon, per me “sfogo del venerdì” terminato, ma da sviluppatore di lungo corso quando leggo queste cose, anche in codice che scrivono collaboratori e colleghi, mi viene male. :)

Ragazzi dai se tutte le volte occorre fare polemica 

io qui non mi permetterò più di scrivere

Ora basta veramente 

Ma che c'entra la polemica.

Seguiamo tutti il tuo thread, impiegando il nostro tempo, ci concentriamo sulla ricerca sul DataGridView, ti diciamo che queste cose si fanno con i DB ma tu precisi e insisti che lo vuoi fare col controllo. Alla fine studi e leggi e ci presenti la ricerca fatta con un DB chiedendoci cosa ne pensiamo… e non te lo dobbiamo fare notare perché pensi che siamo polemici?

Non pensi che ci sia un “corto circuito” e anche il nostro tempo valga qualcosa?

Ci chiedi come sia un codice e, a parte lo “sfogo del venerdì”, quello di Alka è il parere che cercavi (anche se non ti piace). Il codice è banale ma va scritto bene, secondo delle regole. Non prenderla come polemica ma come suggerimento.

Anche per le future questioni che porrai in questo forum.

VA BENE

Ora basta veramente 

Ma di che polemica parli? Il mio era un suggerimento volto a far notare qualcosa che senz'altro è tutto fuorché prioritario, perché non influisce sicuramente sul funzionamento del programma, ma è come dire a una persona che vuole cucinare che i pezzi si tagliano tutti uguali, che il coltello si tiene in un certo modo, che non deve bruciare gli ingredienti.

Mi permettevo sostanzialmente di far notare delle cose, a utilità di chi - cogliendo il suggerimento - si presuppone che ne approfitti per imparare, migliorarsi e magari in futuro avere meno problemi nella scrittura di programmi.

Basta un paio di frasi scritte senza particolari salamelecchi e subito ci si “triggera” (per usare un termine moderno) e ci si ritrova la gente che ti salta alla gola (metaforicamente) contemporaneamente cadendo nel totale vittimismo e minacciando di non scrivere più.

Fine della polemica: fai come preferisci.

Senti guarda che qui chi ha tanto tempo da perdere

sei solo tu.

Il tuo non sono aiuti sono risposte “sufficienti” che fai senza nessuna risposta inerente a quello che è stato scritto! 
    Cerca di essere meno polemico e più concreto e qui nessuno fa vittismo.

Se intendete unirvi per creare solo confusione ci state riuscendo alla grande.

È forse il caso di lasciare in questo momento questa STUPIDA conversazione perché forse gli altri utenti usano questo sito per cose più importanti.

Non fare il solito saccente perché sei umano come gli altri. Per me finisce qui la discussione.

Maninblack74

Senti guarda che qui chi ha tanto tempo da perdere

sei solo tu.

Ma sai che, a pensarci bene, hai proprio ragione.

Sappi che prenderò seriamente in esame il tuo consiglio, perché francamente di cercare di capire quello che gli utenti vogliono, fornire suggerimenti, vedere le carte in tavola che cambiano, e alla fine farmi anche dare del saccente, peraltro da persone che manco conosco, per vedere poi chiusa la discussione sotto il naso con un “pari e patta” e di nuovo “palla al centro” per un'altra occasione, ne ho anche piene le scatole.

Grazie per avermelo fatto capire.

Meglio concentrarsi su altri progetti, e buon lavoro a tutti!

Ora basta veramente 

@Alka ti ha fatto solo notare che se qualcuno dedica il proprio tempo a un'altra persona, quest'ultima dovrebbe almeno recepire i consigli, comprendere che se non scrive il codice in maniera ordinata, rende difficoltoso aiutarlo. 
    Tra l'altro ti stai confrontando con uno dei più competenti sviluppatori che usa questo forum. Il minimo da fare sarebbe apprezzare ogni singolo consiglio ricevuto da chi ne sa di più. Non è solo questione di cortesia verso chi ti dedica il suo tempo ma è anche la migliore occasione per imparare dall'esperienza e comptenza altrui.

x tutti: questo è un luogo in cui esperti e principianti si confrontano in maniera costruttiva e nel rispetto della sensibilità  altrui.
    Quando uno sviluppatore senior si confronta con un principiante / hobbista, dovrebbe cercare di mettersi nei panni dell'altro mantenendo sempre la calma e il focus sull'argomento trattato.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Chiudo questo thread.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte