Una specie di HotSpot

di il
6 risposte

Una specie di HotSpot

Salve a tutti volevo porre un quesito:
ho un modem adb di teletu e un pc con windows8 istallato sopra. volevo sapere se è possibile creare una specie di hotspot, vedevo su internet tramite cmd si e redirectare tutto a una pagina di login che richiede un autenticazione prima di procedere e navigare tranquillamente, ma dopo un tot di tempo disconnettere l'utente. conosco abbastanza bene il java come linguaggio ma un pò meno la parte relativa alle reti se qualcuno può suggerirmi come procedere e se è effettivamente possibile come cosa ne sarei grato.

6 Risposte

• Re: Una specie di HotSpot

Purtroppo da quello che hai scritto non si capisce un gran che.

Provo a riassumere:

tu hai un model ADSL di teletu. Se questo modem ha il WiFi, ed e' attivo, questo crea un piccola rete WiFi locale: cioe' fa gia' da Hotspot.

Ora, per collegarti ad una rete WiFi generalmente serve una password, ed il tuo modem sicuramente e' configurato cosi.

Quando ti colleghi ad una rete WiFi da windows per la prima volta, questo ti chiede la password da usare. Pero', questa password se la salva da qualche parte, in modo che la prossima volta che ti colleghi alla stessa rete WiFi, non la debba richiedere.

In tutta questa storia, Java non centra nulla: la connessione alla rete WiFi e' responsabilita' dell'infrastruttura di rete, cioe' di una serie di software, che fanno parte dei sistemi operativi (Windows, Linux, Android, Mac), che hanno il compito, appunto, di gestire la rete (WiFi, ADSL, cavo, centrali telefoniche, DNS, siti Web, ...).

Ora, se dopo un certo tempo la connessione cade, e ti richiede l'autenticazione, questo e' un'altro problema, che potrebbe non centrare nulla con tutto quello che e' stato scritto precedentemente.

Le cause che mi vengono in mente, e visto che anch'io ha una connessione ADSL e non ho di questi problemi, sono:

1) il modem ADSL ADB di Teletu fa schifo (cambia modem con qualche prodotto di qualita' migliore)
    2) l'ADSL di teletu fa schifo (cambia con un gestore di qualita' migliore)

3) hai installato qualche software che dopo un certo tempo (sempre lo stesso) chiude la connessione (moooolto improbabile, ma da non scartare a priori)

Di nuovo, Java non centra nulla.

migliorabile ha scritto:

Purtroppo da quello che hai scritto non si capisce un gran che.

Provo a riassumere:

tu hai un model ADSL di teletu. Se questo modem ha il WiFi, ed e' attivo, questo crea un piccola rete WiFi locale: cioe' fa gia' da Hotspot.

Ora, per collegarti ad una rete WiFi generalmente serve una password, ed il tuo modem sicuramente e' configurato cosi.

Quando ti colleghi ad una rete WiFi da windows per la prima volta, questo ti chiede la password da usare. Pero', questa password se la salva da qualche parte, in modo che la prossima volta che ti colleghi alla stessa rete WiFi, non la debba richiedere.

In tutta questa storia, Java non centra nulla: la connessione alla rete WiFi e' responsabilita' dell'infrastruttura di rete, cioe' di una serie di software, che fanno parte dei sistemi operativi (Windows, Linux, Android, Mac), che hanno il compito, appunto, di gestire la rete (WiFi, ADSL, cavo, centrali telefoniche, DNS, siti Web, ...).

Ora, se dopo un certo tempo la connessione cade, e ti richiede l'autenticazione, questo e' un'altro problema, che potrebbe non centrare nulla con tutto quello che e' stato scritto precedentemente.

Le cause che mi vengono in mente, e visto che anch'io ha una connessione ADSL e non ho di questi problemi, sono:

1) il modem ADSL ADB di Teletu fa schifo (cambia modem con qualche prodotto di qualita' migliore)
    2) l'ADSL di teletu fa schifo (cambia con un gestore di qualita' migliore)

3) hai installato qualche software che dopo un certo tempo (sempre lo stesso) chiude la connessione (moooolto improbabile, ma da non scartare a priori)

Di nuovo, Java non centra nulla.
    Migliorabile mi sono veramente espresso male visto che non c'entra lontanamente con la mia domanda xD ok espongo in maniera più pratica
    ho il mio vicino che vuole tampinare la mia linea. vorrei programmare un piccolo hotspot, che quando si connette lui fa un redirect a una pagina di login e dopo tot ore che imposto io non permette più la connessione. in modo che non mi stupri la connessione xD è possibile farlo? come si può procedere in caso? ci sono alternative software senza che debba toccare il firmware? o devo abbandonare proprio l'idea?

Si continua a non capire una cippa di quello che vuoi fare!

Ma cosa ce da capire di un hotspot? e di condividere la connessione con il vicino? :S un hotspot o un modo che quando si connette al mio modem per usare la mia connessione deve prima sottoporsi a un login.

C'era da capire che cosa volevi dire! Se scrivevi in Italiano senza usare termini a casaccio, magari un povero cristo poteva capire prima.

Non si puo' fare: dovresti modificare il firmware del router.

Shoto ha scritto:

ma cosa ce da capire di un hotspot? e di condividere la connessione con il vicino? :S un hotspot o un modo che quando si connette al mio modem per usare la mia connessione deve prima sottoporsi a un login.
    Non risolvi nulla con una paginetta Java di login, ma è una questione di caratteristiche del modem/router.

Esistono in commercio questi apparati, costicchiano ma fanno quello che chiedi tu.
    Devi accedere ad una pagina di impostazioni da cui verrà generata una password da comunicare al tuo amico, puoi regolare la scandenza di navigazione, inviargli la password per email, per SMS, ecc..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte