Purtroppo da quello che hai scritto non si capisce un gran che.
Provo a riassumere:
tu hai un model ADSL di teletu. Se questo modem ha il WiFi, ed e' attivo, questo crea un piccola rete WiFi locale: cioe' fa gia' da Hotspot.
Ora, per collegarti ad una rete WiFi generalmente serve una password, ed il tuo modem sicuramente e' configurato cosi.
Quando ti colleghi ad una rete WiFi da windows per la prima volta, questo ti chiede la password da usare. Pero', questa password se la salva da qualche parte, in modo che la prossima volta che ti colleghi alla stessa rete WiFi, non la debba richiedere.
In tutta questa storia, Java non centra nulla: la connessione alla rete WiFi e' responsabilita' dell'infrastruttura di rete, cioe' di una serie di software, che fanno parte dei sistemi operativi (Windows, Linux, Android, Mac), che hanno il compito, appunto, di gestire la rete (WiFi, ADSL, cavo, centrali telefoniche, DNS, siti Web, ...).
Ora, se dopo un certo tempo la connessione cade, e ti richiede l'autenticazione, questo e' un'altro problema, che potrebbe non centrare nulla con tutto quello che e' stato scritto precedentemente.
Le cause che mi vengono in mente, e visto che anch'io ha una connessione ADSL e non ho di questi problemi, sono:
1) il modem ADSL ADB di Teletu fa schifo (cambia modem con qualche prodotto di qualita' migliore)
2) l'ADSL di teletu fa schifo (cambia con un gestore di qualita' migliore)
3) hai installato qualche software che dopo un certo tempo (sempre lo stesso) chiude la connessione (moooolto improbabile, ma da non scartare a priori)
Di nuovo, Java non centra nulla.