Un titolo per algoritmi...

di il
6 risposte

Un titolo per algoritmi...

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un aiuto: devo fare l'esame di algoritmi all'università e sto anzi stiamo (visto che siamo in 2 ad avere lo stesso problema) utilizzando il testo scritto a 6 mani da nostro prof ed altri 2 ma che fa un pò schifo. Avete testi da suggerire a cui appoggiarci che possano snocciolare meglio la materia? Grazie mille.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

6 Risposte

• Re: Un titolo per algoritmi...

http://www.amazon.co.uk/gp/product/0262533057/ref=s9_simh_gw_p14_d10_i1?pf_rd_m=A3P5ROKL5A1OLE&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0XSVXCTFH6CD3WPY09WN&pf_rd_t=101&pf_rd_p=455344027&pf_rd_i=468294

Grazie Migliorabile. Se è l'unico che suggerisci è il migliore (o esiste altro?).

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

E' uno dei migliori testi introduttivi (se non il migliore).

Ti faccio solo notare che:

- la casa editrice e' la MIT Press, dove MIT sta' appunto per quello che immagini
    - uno degli autori: un certo Donald R. Rivest

Ti ricorda nessuno? RSA? Rivest, Shamir, Adler?

Ovviamente ne esistono altri.
    Ad esempio:

Qualunque testo scritto da Alfred V. Aho, John E. Hopcroft, Jeffrey D. Ullman e' ottimo. Ma tieni presente che sono testi per Informatici, non per Fisici o Ingegneri.

Oppure, se sei un Informatico, c'e' sempre

Ahia! allora se mi fai la distinzione, tocca specificare meglio!!

L'esame che devo è ad ingegneria!

Per intenderci devo essere in grado di risolvere le equazioni relative al consumo di memoria previsto da un certo algoritmo oppure il tempo necessario affinché questo restituisca il risultato richiesto (se è di tipo lineare, quadratico, ecc) tramite metodi quali teorema master oppure per sostituzione, ecc. Devo essere in grado di trovare cammini minimi dei grafi e così via.

Se pensi che uno dei libri che mi hai suggerito, faccia al caso mio cerco di reperirlo.

Qui il testo del prof. che dovrei utilizzare:

grazie per la pazienza!

Il primo che ti ho consigliato e' introduttivo e utilizzabile per un qualunque corso di informatica del primo anno.

Gli altri sono molto piu' specifici ed affrontano la materia in modo molto piu' teorico.

Ma anche il testo in italiano tratta tutti gli argomenti che ti serve sapere per l'esame.

Nota: il testo del MIT lo trovi in versione PDF abbastanza facilmente . Direi in modo banale.

Mille grazie ancora.

Un saluto
    G
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte