A parte alcune difficolta che di solito incontro sul punto 2 (anticipo del 30%) , quello che scrive Toki è quello che 'assolutamente' un professionista deve fare.
ItaloPasi ha scritto:
Bloccargli il programma non è una idea più semplice?
Torno su questo punto. No, non si può e non serve! Il tuo scopo è quello di portare a casa i soldi, bloccare il programma ti allontana da questo, anzi ti fa correre il rischio di dovere pagare tu.
ItaloPasi ha scritto:
ma avrei timore ad avviare una causa che poi magari diventa lunghissima
I tempi sono lunghi, ma non troppo, si parla di mesi, non di anni.
ItaloPasi ha scritto:
il cliente che non paga potrebbe cominciare a dire che il programma non va bene (anche se non è vero)
In una causa non servono le parole ma i fatti. Se come presumo tu non hai ricevuto nessuna lamentela scritta da parte del cliente, questo non può saltare fuori dopo mesi che usa il programma a dire che non va bene, il giudice non lo ritiene credibile. Se comunque insiste, il tribunale nomina dei periti per giudicare nel merito. Ovviamente questo comporta una crescita dei costi, che poi saranno addebitati al cliente, il quale si guarda bene dal farlo se non è più che sicuro di aver ragione.