Sono disperato ho bisogno di risolvere questi prog

di il
1 risposte

Sono disperato ho bisogno di risolvere questi prog

Avrei anche altri due es da risolvere ma non sono capace perchè sono ancora alle prime armi.
1)scrivere un programma che data una variabile centimetri di tipo int e una variabile pollici di tipo double chieda all'utente di inserire la propria altezza in centimetri, lo converta in pollici, memorizzi il valore risultante nalla variabile pollici e stampi il risultato
(usare l'operatore di custing esplicito;si noti che 1 pollice corrisponde a 2,54 cm).

2)Scrivere un programma che richieda in ingresso un numero intero maggiore di zero che corrisponde ad un anno(es.2002) e determini se l'anno inserito corrisponde ad un anno bisestile, tenendo presente che i numeri degli anni bisestili sono multipli di 4 ma non di 400.Il programma deve stampare "L'anno...è bisestile" oppure "l'anno non è bisestile".

3)Scrivere un programma che richieda in ingresso tre numeri interi e li visualizzi in ordine decrescente.

1 Risposte

• Re: Sono disperato ho bisogno di risolvere questi prog

Cominci a scrivere come pensi di doverlo fare. Poi incolla il codice qua è vedremo se ti vogliamo dare una mano con i compiti di classe.

Un conto è aiutare, l'altro e fare tutto. Insomma, si tratta di un banale esercizio, e se ci riesci con carta e penna, scriverlo in una funzione non è esageratamente difficile, non ti pare?

Certo, il linguaggio degli esercizi è sempre molto sintetico e lontano dalla realtà. Traduco:

1) Apri una maschera semplice con una textbox, o usi una InputBox di VB o C++, chiedendo l'altezza. Se l'utente ci mette qualcosa, assegnalo a una variabile e converti il dato a secondo quello che hai chiesto, in centimetri o pollici.

2) Apri una maschera semplice con una textbox, o usi una InputBox di VB o C++, chiedendo l'anno. Controlli se è 0, e in tal caso avverti lo sbadato utente. Poi dividi per 400 e guardi se c'è un resto. Se c'è, non è bisestile. Se mette un anno prima di cristo, gli chiedi se vuole fare ricerche prima che esistesse il calendario, e se ha messo qualcosa come 3005, gli chiedi se vuol vivere tanto. Poi fai anche la divisione per 4 e se c'è un resto, ma questo lo sai già, no?

3) Senza fare salti mortali, chiedi per 4 volte tramite la stessa form dei numeri, e poi ti inventi un algoritmo di ordinameno, un loopettino. Il Bubble-Sort è più che sufficiente. E' per dire la verità, non ce n'è bisogno. Basta che ci passi due volte per ogni numero. Una per determinare il numero minimo, e il secondo, per stamparlo. Poi lo azzeri, e ripassi, finché hai eseguito 4 volte.

Ora ti ho già detto tutto, ma il programma scrivi da te, ok?

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte