Cominci a scrivere come pensi di doverlo fare. Poi incolla il codice qua è vedremo se ti vogliamo dare una mano con i compiti di classe.
Un conto è aiutare, l'altro e fare tutto. Insomma, si tratta di un banale esercizio, e se ci riesci con carta e penna, scriverlo in una funzione non è esageratamente difficile, non ti pare?
Certo, il linguaggio degli esercizi è sempre molto sintetico e lontano dalla realtà. Traduco:
1) Apri una maschera semplice con una textbox, o usi una InputBox di VB o C++, chiedendo l'altezza. Se l'utente ci mette qualcosa, assegnalo a una variabile e converti il dato a secondo quello che hai chiesto, in centimetri o pollici.
2) Apri una maschera semplice con una textbox, o usi una InputBox di VB o C++, chiedendo l'anno. Controlli se è 0, e in tal caso avverti lo sbadato utente. Poi dividi per 400 e guardi se c'è un resto. Se c'è, non è bisestile. Se mette un anno prima di cristo, gli chiedi se vuole fare ricerche prima che esistesse il calendario, e se ha messo qualcosa come 3005, gli chiedi se vuol vivere tanto. Poi fai anche la divisione per 4 e se c'è un resto, ma questo lo sai già, no?
3) Senza fare salti mortali, chiedi per 4 volte tramite la stessa form dei numeri, e poi ti inventi un algoritmo di ordinameno, un loopettino. Il Bubble-Sort è più che sufficiente. E' per dire la verità, non ce n'è bisogno. Basta che ci passi due volte per ogni numero. Una per determinare il numero minimo, e il secondo, per stamparlo. Poi lo azzeri, e ripassi, finché hai eseguito 4 volte.
Ora ti ho già detto tutto, ma il programma scrivi da te, ok?
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin