Software Testing in Italia

di il
11 risposte

Software Testing in Italia

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ,
volevo discutere con voi su un argomento che ora come ora per me è mezzo sconosciuto . Sto lavorando (in stage) in un azienda che produce software e mi hanno chiesto di organizzare un loro reparto di "Software Testing" che attualmente non hanno e che è lasciato in mano ai programmatori.
Qui nasce il problema , io infatti ho competenze nei linguaggi c,c# e java ma... non so nemmeno da dove partire .
In parole povere mi hanno chiesto "noi non abbiamo tempo ..tu come lo faresti ?" chiedo a qualcuno qui che magari lavora nel settore e fa il tester. Qualsiasi aiuto è ben accetto

11 Risposte

• Re: Software Testing in Italia

La domanda e' troppo generica!

Il test deve essere fatto dal livello piu' basso (la singola classe, o anche il singolo metodo), al livello piu' alto (controllo delle funzionalita' a livello dell'intera applicazione).

Per il livello piu' basso si usa lo Unit Test

Per il livello piu' alto i cosidetti test funzionali o test di sistema

In mezzo, ci sono i test di integrazione: test che hanno il compito di controllare che le varie parti del sistema comunichino tra di loro correttamente.

Questo in grandiiiiiiiiiissima sintesi.

Come si fanno i test e' argomento di Ingegneria del Software. Ed e' un argomento tutt'altro che banale.

Il miglior modo per affrontare il problema NON E' inventarsi a capocchia un modo per fare dei test, MA STUDIARE su libri che trattano l'argomento.

Successivamente si applicano le idee generali usando i tool progettati per le varie piattaforme software, e per le varie tipologie di applicazioni (applicazione desktop, web service, sito web, ...).

Ciao migliorabile ,

Scusami per la domanda troppo generica ma come puoi capire sono molto confuso anche io , come sai bene qui nel nostro paese l'argomento è molto trascurato e per questo (credo) non riesco a trovare materiale nella nostra lingua .
    Io so benissimo che è un argomento molto complesso e variegato ma nella realtà in cui sto lavorando ora si vuole iniziare pian piano . Sono interessato al "testing Black Box" e ad alcuni Software per il Bug Tracking e in generale a tool per un applicazione desktop .
    Potresti consigliarmi qualcosa? anche dei libri specifici su cui potermi informare.. Grazie mille!

Per prima cosa, non e' che nel nostro paese e' trascurato. Non centra nulla il paese!
    E' trascurato e basta.

E' che nella maggior parte dei casi chi si occupa di informatica e' un autodidatta (e quindi non ha mai studiato la materia), oppure il test viene visto come una perdita di tempo!

Ma non non e' ovunque cosi'. In certi contesti il test viene fatto! Ed e' estremamente esaustivo!
    E non solo il test, ma anche la validazione del software!

Secondo, non trovi documentazione in italiano per il banale motivo che la lingua per qualunque argomento tecnico e' l'inglese.

Trovi libri in italiano per i corsi universitari, al piu', o per le superiori.

Appena appena inizi con argomenti tecnicamente piu' seri, o conosci/impari l'inglese, o abbandoni il mestiere!

I link te li ho postati!

Il Bug Tracking non ha niente a che fare con il testing.

I software di bug tracking sono software che permettono di tenere traccia delle segnalazione degli utenti.
    Fondtamentalmente e' un database di segnalazioni.
    Inoltre permette di assegnare una segnalazione a qualcuno e successivamente questo qualcuno la puo' segnalare come "completata".

In questo modo e' possibile tenere traccia delle segnalazioni ancora da trattare, di quelle in lavorazione e di quelle trattate. E da chi.

Di software di questo genere ce ne sono N-mila.
    Dipende dalla piattaforma.

Ad esempio

1) Visual Studio + Team Fundation Server
    2) IntelliJ Idea/PyCharm/.. + Teamcity + YourTrack + Hub
    3) Eclipse + JIRA

ecc.

Per i libri: ce ne sono n-mila.

Ad esempio:

Pescane uno qualunque e poi approfondisci

Grazie mille ! proverò uno di questi 2 libri .

Sono consapevole che il processo è molto complesso e non si diventa dei tester dall'oggi al domani , ma ultima domanda..

Se volessi organizzare un processo di testing primordiale in azienda potrei procedere in questo modo ?

l'azienda presenta già un sistema interno di segnalazione e "BUG-tracking" (tustena) .

Iniziando in questo modo per esempio :

Nuova versione del SF n(xxxx) ---> Relase Note contenente--> KB che contiene le nuove funzionalità (es Aggiunta la possibilità di associare ad un articolo più categorie web) , bugfix effettuati (es Gestione permessi modifica articoli in backoffice)

Ora la mia domanda è:
    lasciando ai programmatori il compito di effettuare i test a livelli più bassi ..quindi quello white-box

come posso scrivere un piano di test generale su queste modifiche e bugfix prese in esempio (quindi un Detailed Test Plan) per intenderci .

Finito il piano di test successivamente si dovrebbe scrivere un verbale di collaudo che certifichi l'esito di questo piano di test , o sbaglio?

In pratica vorrei un esempio concreto di come è gestita la fase di test in un azienda\gruppo già consolidato ..spero di essermi fatto capire

Per quello che ho visto io in genere la fase di test è fatta poco prima di una consegna e questo secondo me favorisce l' "entropia" del progetto e non aiuta a sanare le discrepanze tra l'analisi del software e la sua realizzazione ,

a volte sarebbe utile rifare non tutto ma molto ma purtroppo nessuno solleva dei problemi sulla gestione del progetto poichè in genere viene considerato negativamente non chi fà un errore ma chi lo scopre questo per avvisarti che non sarai probabilmente nelle simpatie
    di quei programmatori che sono boriosi e tuttologi e che personalizzano ogni cosa invece di avere una visione del proprio lavoro come parte più o meno importante di un lavoro più ampio

gian82 ha scritto:

per quello che ho visto io in genere la fase di test è fatta poco prima di una consegna
    Hai visto pessimi progetti
    a volte sarebbe utile rifare non tutto ma molto ma purtroppo nessuno solleva dei problemi sulla gestione del progetto poichè in genere viene considerato negativamente non chi fà un errore ma chi lo scopre questo per avvisarti che non sarai probabilmente nelle simpatie
    di quei programmatori che sono boriosi e tuttologi e che personalizzano ogni cosa invece di avere una visione del proprio lavoro come parte più o meno importante di un lavoro più ampio

Diventano ex dipendenti, adesso che i programmatori dettino legge mi è nuova, sono poco più che operai.

Ci sono un sacco di approcci, alcuni dei quali anche estremisti per non dire estremistici, quali ad esempio sviluppare proprio sulla base del superamento dei test che sono le fondazioni su cui costruire tutta l'impalcatura.

Quindi la domanda è un pochino diciamo così malposta: di quale ambito parliamo?
    Piccoli software gestionali? Dimensione del gruppo di lavoro? (2-3-10-100-1000?)
    Entità delle commesse (1.000-10K-50K-500K-5M?)

Sf gestionali per la ristorazione , vendita al dettaglio e grandi magazzini , si parla di una 20ina di dipendenti e le commesse possono variare.

Però non credo che la domanda sia malposta , sto solo cercando qualcuno che lavori nel settore e possa darmi esempio di quello che fà

Più che mal posta è molto generica.
    Comunque qui: trovi il materiale di un corso di ingegneria del software, tra cui ci sono delle slide relative al testing (considera che le slide vengono aggiunte alla pagina man mano che il corso procede). In particolare, qui c'è un esempio di come si può organizzare il testing in una software house: http://softeng.polito.it/courses/01GSP/slides/TestingProcess.pdf. Considera che nel corso si studia come organizzare progetti molto grandi affidati a molte persone per tempi molto lunghi. Nel tuo caso, essendoci solo 20 programmatori le cose possono essere semplificate.

nordo93 ha scritto:

Sf gestionali per la ristorazione , vendita al dettaglio e grandi magazzini , si parla di una 20ina di dipendenti e le commesse possono variare.

Però non credo che la domanda sia malposta , sto solo cercando qualcuno che lavori nel settore e possa darmi esempio di quello che fà
    Bhè diciamo che è effettivamente malposta, e ci lavoro proprio nel settore
    Il punto è stabilire se vuoi sapere quello che "bisognerebbe fare", o quello che si fa in concreto.

Bè allora diciamo che mi piacerebbe sapere quello che bisognerebbe fare e anche quello che si fà in realtà..

di teoria ne so abbastanza!
    20 in totale , programmatori siamo in 5

+m+ ha scritto:

gian82 ha scritto:

per quello che ho visto io in genere la fase di test è fatta poco prima di una consegna
    Hai visto pessimi progetti

Diventano ex dipendenti, adesso che i programmatori dettino legge mi è nuova, sono poco più che operai.

Ci sono un sacco di approcci, alcuni dei quali anche estremisti per non dire estremistici, quali ad esempio sviluppare proprio sulla base del superamento dei test che sono le fondazioni su cui costruire tutta l'impalcatura.

Quindi la domanda è un pochino diciamo così malposta: di quale ambito parliamo?
    Piccoli software gestionali? Dimensione del gruppo di lavoro? (2-3-10-100-1000?)
    Entità delle commesse (1.000-10K-50K-500K-5M?)
    +m+ chiedo il tuo aiuto perche sembra che tu te ne intenda molto di questo ambito , comunque il Sf è già funzionate ed è un gestionale grande e con parecchie funzioni . Il test deve essere fatto su la nuova versione da rilasciare l'anno successivo e su altre funzioni aggiunte o commesse extra per clienti specifici.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte