Software gestione

di il
13 risposte

Software gestione

Salve gente,

chiedo il vostro aiuto per la realizzazione di un piccolo software di gestione.
Io purtroppo sono un neofita nel campo della programmazione. qualcuno mi potrebbe aiutare?

13 Risposte

• Re: Software gestione

Gestione di cosa?

Gestione automobile.
    una parte di anagrafica veicolo
    una parte che gestisce le tratte con i chilometri e gli eventuali rifornimenti
    e una parte della manutenzione con scadenze

Locale o online? Con interfaccia grafica o testuale?

ciao.

Uso locale. Interfaccia grafia(qualche pulsante) ma nulla di particolare. Se qualcuno mi fa questa cortesia spiego nel dettaglio l'idea

Potresti usare java o C# (quest'ultimo solo su windows (a meno che non esistano degli emulatori per farlo girare su altri OS, non so)).

Purtroppo c# lo conosco pochissimo e java l'ho iniziato a studiare da poco, quindi non posso aiutarti molto. Potresti provare a scrivere nella sezione dedicata a uno dei due linguaggi.

Il problema non è con quale linguaggio programmare, il mio problema è la scrittura del linguaggio, collegare il database all'interfaccia grafica e inserire le oeprazioni matematiche in questo caso. cose che per voi sono banali.

it9 ha scritto:

il problema non è con quale linguaggio programmare,
    Direi che non è una questione proprio così banale.
    Una cosa è utilizzare un linguaggio conosciuto, un'altra è utilizzare un nuovo linguaggio.

Tu quali linguaggi di programmazione conosci?

it9 ha scritto:

il mio problema è la scrittura del linguaggio
    Cioè? Non è che devi scrivere il linguaggio, ma lo devi conoscere e saperlo utilizzare.

it9 ha scritto:

, collegare il database all'interfaccia grafica e inserire le oeprazioni matematiche in questo caso. cose che per voi sono banali.
    Significa che non sai fare nulla di tutto ciò?

Se è così, allora bisogna vedere i tempi di realizzazione richiesti, perché imparare da zero la vedo durissima, in caso controario il fallimento è assicurato.

Quindi, PRIMA bisogna studiare la teoria: oltre alle istruzioni per l'accesso al database (previste dal linguaggio di programmazione utilizzato) c'è pure da studiare i linguaggi specifici ovvero DDL (Data Definition Language), DML (Data Maniuplation Language) e SQL (Structured Query Language).

Io non sono programmatore, faccio tutt'altro nella vita.
    Mi sono rivolto a questo forum proprio perchè non ne so nulla di programmazione e quindi necessitavo del vostro aiuto.

Ciao, proprio perché non sei programmatore forse non riesci a capire la complessità del lavoro che vorresti intraprendere.
    Oltre a conoscere un linguaggio occorre anche saper fare l'analisi dei problemi da risolvere e tradurli in codice.
    Visto che parli di piccolo gestionale devi avere anche qualche piccolo rudimento di sql per riuscire ad estrarre e successivamente aggiornare i dati sul database.

Io che faccio il programmatore da 30 anni, e lavoro nel gestionale, ho realizzato un framework per realizzare progetti di tipo gestionale.
    Multiutenza , record locking, gestione utenti, password, differenti tipi di db , reportistica.
    Ci lavoro a tempo perso e l'ho utilizzato solo per uso personale o per realizzare un piccolo gestionale per mio cognato.
    Ho iniziato a scrivere il framework circa 8 anni fa....

Ciao Mauro,

su questo hai proprio ragione, non essendo programmatore non so cosa c'è dietro. Ovviamente io la faccio facile perche penso che il software non essendo grande non debba gestire molte cose.

Ad ogni modo, io cerco qualcuno che lo possa realizzare, che mi faccia avere un preventivo. Ho in cnatiere anche un software per un ente quindi tradotto , lavoro per voi programmatori.

Se vuoi possiamo sentirci in privato.
    Mandami la tua mail via mp

Mandato mex privato

Ciao,

se vuoi possiamo sentirci per una collaborazione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte