Script per programmazione cinema

di il
3 risposte

Script per programmazione cinema

Ciao Ragazzi,
posto qui la domanda, perchè è più generica che strettamente lagata alla programmazione.
Mi chiedevo, come facessero i siti come Mymovies,comingsoon, ecc ad avere la programmazione aggiornata di tutti i cinema di italia.
Il loro script è in grado di prelevare la programmazione dal sito del cinema singolo? Come è possibile visto che sono tutti diversi? Come potrei io replicare una cosa del genere?
Qualcuno lo sa e sa farmi luce?

Grazie mille

3 Risposte

• Re: Script per programmazione cinema

Ciao la parola script è molto riduttiva.
    Per queste cose si implementa un sistema di aggregazione e per quanto riguarda i palinsesti in genere si ricavano con uno dei seguenti meccanismi, o mix:
    - Interrogazione dei rispettivi web services
    - Site scraping & data collection
    - Ricezione o download dei palinstesti secondo tracciati specifici

In realtà il meccanismo del Site scraping è il primo che ho pensato io, in quanto escluderei web services (per il cinema che io sto prendendo come riferimento, del mio paese), e penso che lo stesso discorso dovrebbe essere per un tracciato, dal momento che dovrebbe eessere il sito stesso a fornirlo. La domanda è: non è un lavoraccio farlo per molteplici siti, visto che le sorgenti sono tutte diverse?

Ciao, il site scraping hai i suoi limiti, difetti e problemi di manutenzione nel tempo (puoi immaginare cosa succede ogni volta che il sito fa un aggiornamento al suo codice html).
    E' comunque un meccanismo che consente di evitare che il sito da aggregare debba effettuare implementazioni nel proprio sistema.

Esistono della piattaforme per realizzare bot che fanno lo scraping e il data collection ma in genere hanno costi alti.

Tempo fa ho lavorato a un progetto di notevoli dimensioni e costi nell'ambito del booking di hotel, voli e sistemazioni su scala mondiale (si trattava di un GDS - Global Distribution Systems) e abbiamo usato il site scraping. Questo giusto per confermarti che anche grosse aziende usano approcci simili al problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte