Script bash x test

di il
7 risposte

Script bash x test

Ciao a tutti,
devo testare un sw (eseguire molte operazioni di inserimento, rimozione ecc.) e vorrei farlo tramite uno script, il problema è che una volta lanciato il programma, tramite lo script, i comandi per testarlo dovono essere eseguiti all'interno della console del sw; come faccio/si può fare?

es.
[ecthelion@localhost ~]$ comando -argomenti
.........
.........
avvio e inizializzazioni varie
.........
.........
CLI> qui digito i comandi specifici del sw

grazie

7 Risposte

• Re: Script bash x test

In linea teorica sì, utilizzando expect, che serve proprio a creare questo tipo di script.

Come alternativa c'è anche empty.

Innanzitutto GRAZIE stan!

quindi ho letto il man e ho cercato in giro anche se un vero e proprio manuale non l'ho frovato cmq ho prodotto un primo abbozzo di scrit

#!/usr/bin/expect -f

set timeout -1
    spawn asterisk -vvvvvvvvvvvccccccccccccccccggggggggg
    expect \"*CLI>\\r\" {send \"help\\r\"}

che però nn funzia; il programma (asterisk) parte ed esegue la fase di iniz. e creazione db ma quando finisce e propone il prompt *CLI>, al quale dovrei inserire i comandi, non esegue nulla (in questo caso il comando è help).

ho provato diverse combinazioni, con il send su una riga a parte , con il tutto all'interno di un blocco racchiuso tra graffe dopo il com expect, ma il risultato è sempre lo stesso

please help me!

ecthelion ha scritto:

ho prodotto un primo abbozzo di scrit

#!/usr/bin/expect -f

set timeout -1
    expect "*CLI>\\r" {send "help\\r"}

che però nn funzia; il programma (asterisk) parte ed esegue la fase di iniz. e creazione db ma quando finisce e propone il prompt *CLI>, al quale dovrei inserire i comandi, non esegue nulla (in questo caso il comando è help).
    Così ad occhio, proverei a togliere il \\r dopo il prompt CLI>, perché altrimenti expect ricerca il prompt e anche un carattere di invio, che ovviamente non c'è/ci sarà mai.

Comunque, secondo me fai prima a usare lo script autoexpect (incluso nel pacchetto che hai installato) per crearti l'ossatura del tuo script se non lo script per intero.

In pratica basta che lanci il comando:

autoexpect -f nome_script asterisk -vvvvvvvvvvvccccccccccccccccggggggggg

ed eseguire una breve sessione, basterebbe anche solo dargli il comando di uscita (da asterisk) per ottenere uno script di base che poi puoi modificare/editare secondo le tue esigenze, cioè aggiungendo altri comandi da inviare ad asterisk ad esempio.
    Nello script che ottieni in genere viene usata la ricerca esatta dello schema tramite l'opzione -exact, ma per avere maggiore flessibilità ti consiglio di toglierla.

Lo scoglio del passaggio dei comandi l'ho superato
    Il mio problema è ora che non riesco ad ottenere risultati in termini temporali significativi; ho provato ad usare timestamp , per ottenere i seconti trascorsi, prima e dopo il ciclo for che invia i comandi, facendo quindi la differenza, ma non ottengo i risultati attesi.

ho provato così:
    #!/usr/bin/expect

set timeout -1

set time1 [timestamp]

for {set count 0} {$count < 100} {incr count 1} {
    expect \"*CLI> \" {send \"add extension test$count,1,TEST,TEST into context$count\\r\"}
    }

set time2 [timestamp]
    send \"$time1\\n$time2\\n\"
    set difftime [expr $time2 - $time1]
    send \"delta time: $difftime\\n\"

expect \"*CLI> \" {send \"show dialplan test30@context30\\r\"}
    expect \"*CLI> \" {send \"stop now\\r\"}
    expect eof

consigli?
    ciao grazie

ecthelion ha scritto:

non riesco ad ottenere risultati in termini temporali significativi; ho provato ad usare timestamp , per ottenere i seconti trascorsi, prima e dopo il ciclo for che invia i comandi, facendo quindi la differenza, ma non ottengo i risultati attesi.
    Scusa, non ho capito cosa intendi per "risultati in termini temporali significativi", quali sono quelli attesi?

Avrei bisogno di misurare il tempo impiegato per l'esecuzione dei comandi.
    in particolare il tempo impiegato per l'esecuzione del ciclo for.

eseguendolo realmente, dopo la fase di avvio e inizializzazione, i comandi inviati dal ciclo vengono eseguiti in meno di un minuto ma il valore di difftime risulta attorno a 800, che indicando i secondi sarebbe inconpatibile con il tempo reale.

dovendo confrontare due versioni del sw ed in funzione anche del tempo valutarne i miglioramenti ho bisogno dei valori dei tempi.

spero di essere stato un po' più chiaro
    grazie ciao

Non conosco asterisk, però ho provato a installarlo e a eseguire il tuo script (leggermente modificato) e sul mio sistema sembra funzionare, ottengo un delta di 3 secondi.

Lo script è questo (ho modificato solo quelle che penso siano delle istruzioni diagnostiche e non dei comandi ad asterisk):

#!/usr/local/bin/expect

set timeout -1

set time1 [timestamp]

for {set count 0} {$count < 100} {incr count 1} {
        expect \"*CLI> \" {
    	    send \"add extension test$count,1,TEST,TEST into context$count\\r\"
        }
    }

set time2 [timestamp]
    send_user \"$time1\\n$time2\\n\"
    set difftime [expr $time2 - $time1]

expect \"*CLI> \" {send \"show dialplan test30@context30\\r\"}
    expect \"*CLI> \" {send \"stop now\\r\"}
    expect eof
    send_user \"delta time: $difftime\\n\"

Comunque credo sia incompleto come script, perché asterisk segnala un errore ad ogni comando del ciclo: no existence of 'context, oppure, più probabilmente, sono io che non lo so usare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte