Scelta linguaggio di programmazione

di il
6 risposte

Scelta linguaggio di programmazione

Ciao a tutti!!!
Sto sviluppando programmi gestionali da circa 6 anni con un linguaggio procedurale proprietario (prolifics Panther).
E' venuto il momento di cambiare, devo pormi sul mercato e non posso sicuramente farlo con l'attuale visto che ha un sacco di limiatazioni,
però non ho la più pallida idea di quale sia il migliore (velocià di sviluppo, velocità del prodotto e stabilità) per scrivere programmi gestionali in genere legati a DB (oracle nello specifico) su piattaforma Win.

Grazie in anticipo

Pietro

6 Risposte

• Re: Scelta linguaggio di programmazione

Ciao.. beh.. per programmi gestionali il mio personale consiglio è di utilizzare tutta la famiglia visual studio 2005.. l'ambiente di sviluppo è eccezionale.. l'unico difetto è che il suo costo è abbastanza elevato.. ma se ti serve per realizzare programmi da vendere è il migliore...

Intel

Ah.. scusa.. dimenticavo.. visual studio 2005 ha un'interazione completa con access... dovrebbe averla anke per oracle.. ma è meglio che ti informi... sul sito della microsoft trovi tutte le informazioni che ti servono.. spero di esserti stato d'aiuto.. ciaoo..

Intel

Non badare ai costi di VISUAL STUDIO 2005....E' gratis! anche per scopi commerciali....licenza gratis....guarda che bel regalo ci ha fatto la microsoft

Buone idee, io pero' tempo addietro , per evitare problemi di scopiazzatura di idee (da parte di altri) e per fornire i sorgenti per contratto ho riscritto una struttura database propietaria, in modo da poter sviluppare indipendentemente, su Windows, OSX e Linux... (provate a proporre MySQL a chi usa linux .. ahhaha)

il prog serviva per gestire circa 10000 titoli di un fornitore all'ingrosso di libri.. e alla fine, il software skizzava in velocita'... e pemnso che nessun altro con i sistemi di sviluppo standard e con i database standard potrebbe farne uno piu' veloce...

in ogni caso, purtoppo il tempo che ci vuole a buttare su il software e' decisamente piu' lungo.. ma scritto una volta...

ciao e buon lavoro.!

Ti rispondo con convinzione che il linguaggio migliore per il tuo scopo è JAVA, poiché funziona con Oracle e tra l'altro funziona su tutti i tipi di piattaforma. Per attività gestionali è sufficentemente veloce. Inoltre è semplice trovare sia documentazione che collaboratori capaci di programmare in questo linguaggio.
    Il linguaggio JAVA è un derivato del C++ e non è semplicissimo da usare all'inizio, ma con la pratica diventa uno strumento come un'altro, ma con altissime potenzialità.

Esistono connettori per tutti i database che si possono usare in Visual Studio 2005...

Come liguaggio...io sinceramente mi butterei sul C# 2.0
    Sintassi molto simile a Java...ma con un IDE eccezionale come Visual Studio..

PS: Sia chiaro...non sto sminuendo Java, anzi io ci lavoro (Web Application) e sono contentissimo...ma per applicazioni desktop gestionali mi trovo decisamente megli con Visual Studio...

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte