Voglio dire che non bisogna giudicare una categoria avendo conosciuto due o tre soggetti appartenenti ad essa.
Poi la mia frase intendeva dire che l'Informatico e l'Ing. Informatico sono due figure professionali diverse: la prima ha studiato per 5 anni INFORMATICA (che ribadisco è prima di tutto una Scienza, strettamente connessa alla Matematica) e con la specialistica ha approfondito un branchia di essa (che può essere il campo delle reti, dei sistemi, della logica computazionale, ecc...); la seconda (ing. info.) ha studiato informatica nel terzo,quarto e quinto anno (se fa la specialistica, se no solo nel terzo fa qualcosa), nei primi 2 si fanno tante altre cose che a uno che vuole fare Informatica gli interessa ben poco; nella triennale la metà dei crediti è rivolta all'elettronica, risultato di ciò, un laureato in Ing. Informatica ha una conoscenza superficiale di Elettronica e di Informatica.
Ovviamente poi, ripeto, dipende dal soggetto se è capace o no, dalle sue attitudini, il discorso è quindi molto relativo.
Un'altra cosa sulla quale mi sono imputato è che TUTTI gli Ing. Informatici non fanno altro che snobbare Informatica, senza sapere cosa si fa esattamente in un corso di Informatica, si pompano solo perchè c'è il titolo di Ingegnere davanti, che vuol dire tutto ma al tempo stesso niente. Io ho molti amici ingegneri informatici, ma non mi sento assolutamente inferiore a loro, anzi quando mi confronto con loro è molto chiaro chi è fondamentalmente uno scienziato e chi no.
Riguardo alla progettazione del software dopo corsi come "ing. del software" e "sperimentazioni di ing. del software" non mi sento debole in quel campo, anzi penso di essermi molto completato dal punto di vista professionale.