Da quale linguaggio iniziare

di il
4 risposte

Da quale linguaggio iniziare

Cari amici;
Sono un nuovo iscritto del sito, avrei bisogno di qualche informazione.
Premetto che sono un quarantenne autoditatta, sono abbastanza esperto di hardware e software in generale, ma adesso voglio avvicinarmi al mondo della programmazione per cultura personale e per creare qualcosa di mio.

Chiedo per chi come me, alle prime armi in questo mondo della programmazione di cui conosce solo la storia ed adesso vuole addentrarsi in modo costruttivo e concreto nell'apprendimento, da dove bisogna iniziare, o meglio qualcuno potrebbe indicarmi o stilarmi dettagliatamente un programma di studio, comprensivo anche dei linguaggi fondamentali e tutto quant'altro possa servire al mio scopo.

Ringraziandovi anticipatamente per la cortese risposta[/b]

4 Risposte

• Re: Da quale linguaggio iniziare

Ciao, benvenuto nel forum

Ti do volentieri qualche consiglio di studio, ma dimmi per cosa vorresti sviluppare: Web, Desktop,... ?

Toki ha scritto:

Ciao, benvenuto nel forum

Ti do volentieri qualche consiglio di studio, ma dimmi per cosa vorresti sviluppare: Web, Desktop,... ?

Ringrazio per il benvenuto.

Bella domanda!!, io inizialmente vorrei crearmi delle solide basi, con la possibilità di mettere in pratica in qualche modo lo studio che effettuerei (possibilmente mi indicherebbe anche il nome di un buon compilatore idoneo per quello che andrò a studiare), magari in futuro a basi fatte, approfondirei per il web, desktop o altro.

Il mio obiettivo per adesso è quello di arrivare un giorno e poter dire di comprendere la programmazione, questo lo faccio solo per cultura personale e magari crearmi qualcosa di mio, come programmi e sito web.