Da quale linguaggio iniziare

di il
4 risposte

Da quale linguaggio iniziare

Cari amici;
Sono un nuovo iscritto del sito, avrei bisogno di qualche informazione.
Premetto che sono un quarantenne autoditatta, sono abbastanza esperto di hardware e software in generale, ma adesso voglio avvicinarmi al mondo della programmazione per cultura personale e per creare qualcosa di mio.

Chiedo per chi come me, alle prime armi in questo mondo della programmazione di cui conosce solo la storia ed adesso vuole addentrarsi in modo costruttivo e concreto nell'apprendimento, da dove bisogna iniziare, o meglio qualcuno potrebbe indicarmi o stilarmi dettagliatamente un programma di studio, comprensivo anche dei linguaggi fondamentali e tutto quant'altro possa servire al mio scopo.

Ringraziandovi anticipatamente per la cortese risposta[/b]

4 Risposte

• Re: Da quale linguaggio iniziare

Ciao, benvenuto nel forum

Ti do volentieri qualche consiglio di studio, ma dimmi per cosa vorresti sviluppare: Web, Desktop,... ?

Toki ha scritto:

Ciao, benvenuto nel forum

Ti do volentieri qualche consiglio di studio, ma dimmi per cosa vorresti sviluppare: Web, Desktop,... ?

Ringrazio per il benvenuto.

Bella domanda!!, io inizialmente vorrei crearmi delle solide basi, con la possibilità di mettere in pratica in qualche modo lo studio che effettuerei (possibilmente mi indicherebbe anche il nome di un buon compilatore idoneo per quello che andrò a studiare), magari in futuro a basi fatte, approfondirei per il web, desktop o altro.

Il mio obiettivo per adesso è quello di arrivare un giorno e poter dire di comprendere la programmazione, questo lo faccio solo per cultura personale e magari crearmi qualcosa di mio, come programmi e sito web.

Sono consapevole che sarà un duro lavoro e visto le mie capacità, sono intenzionato a giungere al successo, quindi pregherei a chiunque sà di poter soddisfare la mia richiesta di aiutarmi indicandomi il giusto percorso, evitandomi deviazioni ritenute inutili da voi esperti.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao

Ti consiglierei prima di farti un po' di esperienza con la programmazione imperativa e a tal proposito il C è uno dei linguaggi più adatti, inoltre molti linguaggi in circolazione hanno una sintassi simile al C.
    Su Internet trovi molte guide su questo linguaggio, se vuoi un libro ti consiglio "Il linguaggio C seconda edizione" di Kernighan e Ritchie (che sono i due grandi ideatori di questo linguaggio), che contiene anche numerosi esercizi.

Dopo esserti fatto le ossa, ti consiglierei di passare alla programmazione ad oggetti e come linguaggio ti proporrei il Java, anche su questo trovi molte guide on-line, la descrizione delle API sul sito della Sun, mentre riguardo a libri ce ne sono tanti validi, uno di questi è Big Java se ti interessa

Dopo tutto questo, sei in grado di scrivere qualche riga di codice, però per saper programmare, in particolare con stile, ti conviene studiarti un bel libro su "algoritmi e strutture dati".

Finita questa fase di preparazione puoi poi studiarti i linguaggi più opportuni al settore che ti interessa.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao

Gentile Smanettone;

Il tuo indubbiamente è un aiuto molto valido che seguirò alla lettera, in questo modo ho un programma da seguire che mi evita studi che potrebbero risultare superflui anche se in questo settore non esiste nulla di superfluo.

Se hai magari dei link utili in merito ai libri da te segnalati dove posso prelevare a gratis, ti pregherei di ricontattarmi, logicamente questa richiesta vale anche per tutti coloro che vorranno aiutarmi al raggiungimento del mio obiettivo.

Ti ringrazio.

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte