Programmi .EXE

di il
3 risposte

Programmi .EXE

Vorrei sviluppare, in ambiente Windows, applicazioni composte da files eseguibili stand-alone (come i vecchi .EXE del DOS creati dai compilatori COBOL o BASIC) in grado di funzionare autonomamente su ogni computer indipendentemente dalla configurazione di Windows installata. Quali sono oggi i linguaggi di programmazione, sul tipo del Cobol o del Basic, in grado di fare ciò? Tali linguaggi sono in grado di sfruttare tutte le potenzialità dei attuali processori PENTIUM?
E' possibile la stessa cosa in ambiante LINUX?
Grazie

3 Risposte

  • Re: Programmi .EXE

    Il linguaggio universale stand-alone è il C/C++, che, se scritto in conformità con le norme ANSI (senza l'uso di API Windows), è trasportabile ad altre piattaforme, cioè compilabile su altre, senza o con poche modifiche.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Programmi .EXE

    Ciao,
    come dice y2ksw C/C++ è universale fin quando non utilizzi API di windows (o dll, scritte da te o di terze parti).

    Il problema è che in ambiente windows, per creare un'applicazione che non venga eseguita in una finestra di console (tipo MSDOS) si deve più o meno sempre passare dalle API e rendere pertanto l'eseguibile dipendente dalla piattaforma...

    Dipende insomma da che tipo di applicativo stai scrivendo, in ogni caso un'applicazione grafica (diciamo basata su finestre) dovrà essere più o meno riscritta se si intende portarla in altri sistemi operativi.

    Per rendere invece un'applicazione compatibile con ogni versione di Windows (diciamo dalla 95 in poi... tralasciando la 3.1) basta utilizzare solamente le API standard (su MSDN ogni API indica la sua compatibilità con i vari sistemi, quelle maggiormente utili, purtroppo, sono in genere compatibili 98+ o NT4+).

    Ciaociao

    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.co
  • Re: Programmi .EXE

    Un'altro sistema per restare indipendenti sarebbe utilizzare .NET... sempre se esso verrà sviluppato su altre piattaforme (per ora non ci sono molte notizie in merito), e comunque presuppone l'installazione di un framework.

    Per un linguaggio effettivamente multipiattaforma forse la scelta migliore sarebbe Java (veramente indipendente dalla macchina)... anch'esso comunque neccessita dell'installazione della JRE (Java Runtime Environement) sulla macchina su cui deve girare.

    Ciaociao

    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.co
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte