Oh beh è una donna, bastava dirlo subito
Vedi i record servono semplicmente a strutturare variabili "complesse" potendole vedere come fossero una cosa sola.
Diciamo che gestisci in memoria ram una rubrica telefonica, fatta di nominativo, telefono, data di nascita.
Grosso modo con quello che sai del pascal puoi decidere due metodi per gestirla.
1. Usi 3 vettori(array) nome[] di stringa, tel[] di stringa, nasc[] una stringa ancora, tutti di 1000 elementi ad esempio, e stabilisci che a parità di indice ottieni le informazioni della persona. Quindi la persona 103ima si chiamerà nome[103], con telefono tel[103] nata il nasc[103]. Così però le e cose sono slegate tra loro, soltatno tu e il tuo programma sapete che con indice uguale tutti e 3 i vettori parlano dellos tesso individuo.
2. Usi sempre i vettori ma uno solo sempre di 1000 elementi, stavolta però la singola riga sarà data da una nuova tipologia di variabile, il record. In questo record che chiami "rubr_pers" ci metti tutte e tre le informazioni.
record rubr_pers
nome string;
tel string;
nasc string;
A sto punto le tre cose sono più legate tra loro per singolo individuo e il 103imo sarà accessibili chiamando rubr_pers.nome[103] nato il rubr_pers.nasc[103] con telofono rubr_pers.tel[103].
Il bello è che puoi facilmente applicare questa cosa con i FILE scrivendo riga riga una erpsna della rubrica alla volta. Metre con i 3 vettori saresti stato obbligato a tenerli allineati.
Nota la data di nascita, è una semplice stringa... sarebbe più bello se fosse ben "divisa" in anno, mese, giorno... magari in questo formato aaaammgg, vorresti avere un "tipo data" che ti possa servire allo scopo (magari anche per altre date). Ci sta bene un altro record.
record tipo_data
dt_anno string[4];
dt_mese string[2];
dt_giorno string[2];
Non ho scritto pascal perché non me lo ricordo più ma spero di averti chiarito qualche dubbio. altrimenti fai domande più precise che vediamo di risponderti... io poi leggerei il libro che di sicuro hai... la prof. non sarà un granché ma un libro non mente mai.
Chip