Programmazione chip mcu nxp

di
Anonimizzato29097
il
25 risposte

Programmazione chip mcu nxp

Salve , mi sono iscitto per trovare il modo di leggere ed scrivere su questa mcu nxp MC9S08pa32 , per riuscire ad trovare i pin ed il tipo di programmatore necessario

grazie

25 Risposte

• Re: Programmazione chip mcu nxp

Non sono un esperto di programmazione dell'oggetto in questione, ma il suo datasheet lo trovi qui:https://www.nxp.com/docs/en/data-sheet/MC9S08PA60_Rev1.pdf ed il suo manuale è qui: https://www.nxp.com/docs/en/reference-manual/MC9S08PA60RM_Rev.1.pdf
    Le risorse di programmazione sono qui https://www.nxp.com/products/processors-and-microcontrollers/additional-architectures/8-bit-s08-mcus/8-bit-5v-full-featured-mcu-with-eeprom:S08PA?tab=Design_Tools_Tab

Ok grazie

ma non riesco ad individure i pin per provare ad leggere il chip ? trasmite spi è possibile ?

Nei link che ti ha messo c'è l'evaluation board: si programma e si debugga via USB. Sulla stessa board c'è il connettore BDM per attaccare l'USB multilink (che ti devi comprare a parte) e programmare direttamente il chip (lo vedi nella quick start)

Il pinout del chip si trova nel Reference Manual

Nella mia scheda non ho il connettore BDM ! devo staccare il chip ed crearlo
    vedo che nella pagina 240 mostano anche il sistema spi è possibile , o solo da porta BKGD può essere usata ?

Se hai una scheda già fatta, chiedi a chi ha progettato la scheda come ha previsto la programmazione del processore, altrimenti rivolgiti a qualcuno esperto. Comunque non è detto che tu riesca a leggere la flash: l'accesso in lettura potrebbe essere stato bloccato proprio per evitare che qualcuno faccia cloni della scheda.
    Se stai iniziando un progetto da zero, comprati l'evaluation board