Programmazione chip mcu nxp

di
Anonimizzato29097
il
25 risposte

Programmazione chip mcu nxp

Salve , mi sono iscitto per trovare il modo di leggere ed scrivere su questa mcu nxp MC9S08pa32 , per riuscire ad trovare i pin ed il tipo di programmatore necessario

grazie

25 Risposte

• Re: Programmazione chip mcu nxp

Non sono un esperto di programmazione dell'oggetto in questione, ma il suo datasheet lo trovi qui:https://www.nxp.com/docs/en/data-sheet/MC9S08PA60_Rev1.pdf ed il suo manuale è qui: https://www.nxp.com/docs/en/reference-manual/MC9S08PA60RM_Rev.1.pdf
    Le risorse di programmazione sono qui https://www.nxp.com/products/processors-and-microcontrollers/additional-architectures/8-bit-s08-mcus/8-bit-5v-full-featured-mcu-with-eeprom:S08PA?tab=Design_Tools_Tab

Ok grazie

ma non riesco ad individure i pin per provare ad leggere il chip ? trasmite spi è possibile ?

Nei link che ti ha messo c'è l'evaluation board: si programma e si debugga via USB. Sulla stessa board c'è il connettore BDM per attaccare l'USB multilink (che ti devi comprare a parte) e programmare direttamente il chip (lo vedi nella quick start)

Il pinout del chip si trova nel Reference Manual

Nella mia scheda non ho il connettore BDM ! devo staccare il chip ed crearlo
    vedo che nella pagina 240 mostano anche il sistema spi è possibile , o solo da porta BKGD può essere usata ?

Se hai una scheda già fatta, chiedi a chi ha progettato la scheda come ha previsto la programmazione del processore, altrimenti rivolgiti a qualcuno esperto. Comunque non è detto che tu riesca a leggere la flash: l'accesso in lettura potrebbe essere stato bloccato proprio per evitare che qualcuno faccia cloni della scheda.
    Se stai iniziando un progetto da zero, comprati l'evaluation board

Il produttore non e rintracciabile ed sul manuale di servizio del prodotto non è indicata nei collegamenti , ( probabile che non ci sia ) lo programmano prima di saldarlo , la saldauta non è un problema io ho i mezzi adatti , l'unica cosa è proprio la protezione del chip , a me basterebbe solo leggerlo da un prodotto funzionante , poi ci posso mettere un nuovo chip su quella guasta !

Io in rete avevo trovato questo programmatore Diamex USB ISP , ma non spaigano se serve anche per mcu nxp !

Senza offesa, ma sembra un'operazione poco chiara.
    Se sei dalla parte della ragione contatta un consulente esperto, che se ti metti a sperimentare rischi di fare ulteriori danni

Infatti il riparatore me l'ha data a me che mi occupo di prgrammazini per trovare un modo perchè dal centro assistenza non sanno nulla di come fare ad ripararlo , questo era un tentativo !

Ma di che scheda si tratta esattamente?

Posso dirti che è una macchina da caffe , la marca non so se posso dirlo visto che il produttore potrebbe offendersi visto che il software presente sulla scheda è di sua produzione

E perché non la ripara l'assistenza?

Loro non sono in grado , cambiano solo la scheda

Sulla scheda su una porta libera vicina al chip trovo un pin che va al 31 ed uno al pin 32 del chip , potrebbe essere lei la porta per programmarla ? assieme al vdd ed al vss che alimentano il chip
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte