Mi dovete dare 1 mano!!
ieri mi sono cimentato nella costruzione di un programma che generasse il calendario di un torneo(x esempio
in 1 torneo ad 8 squadre ti genera tutte e 7 le giornate)!sto utilizzando il turbo c++ 3.1.
mi sn venute diverse idee sullo skema logico da implementare!quello ke ho fatto fino ad ora fa semplicemente tutti gli accoppiamenti,ma nn li suddivide in giornate(la parte + complessa)!
(il primo gioca con i successivi,il secondo con i successivo e cosi' via)!
ho pensato di fare in questo modo:crearmi 1 matrice vuota e riempirla via via ogni casella con 1 partita(ogni partita me la creo conl lo strcat,unendo 2 squadre e il simbolo vs tra le 2 squadre)!
si ma nn so come inserire ogni partita nel posto giusto(i vincoli erano i seguenti:ogni partita poteva stare in 1 sola casella della matrice ed inoltre ogni squadra doveva comparire in 1 riga,corrispondente alla giornata,1 ed una sola volta,tranne il caso di torneo a squadre dispari,quando la squadra,
riposando,nn c sarebbe stata in 1 determinata giornata!)!in questo campo c'ho xso le speranze!
poi ho pensato di costruirmi 1 matrice(carta e penna) in questo modo(nelle righe le giornate e nelle colonne le partite),anzi ho fatto la matrice in questo modo,notando delle caratteristiche(ho provato con 4 squadre):
nella prima riga le squadre e in quelle successive le giornate(cosi' ogni squadra della prima riga affronterà nelle varie giornate qielle di sotto,ossia nela stessa colonna,ma diverse righe,corrispondenti alle giornate,ovviamente!
come potete notare è 1 matrice nota(sarà 1 matrice quadrata).provate con 4 squadre x semplicità(sarà 1 4x4)
ho provato con 6 squadre(a farlo carta e penna),ma funziona all'80%(verso la fine c sn partite doppioni!)
mi potreste suggerire 1 metodo o 1 skema alternativo su come lavorare??
forse qualcuno di voi conosce la logica utilizzata x la costruzione dei calendari calcistici!!boh!!
le ho provate tutte!!vi prego aiutatemi!!!
grazie!!
alessandro