Gincum ha scritto:
Ciao ggt90,
non sono un esperto e quindi penso di non poterti aiutare eccetto per il fatto, che dovresti specificare almeno il linguaggio (PHP?)!!
un saluto
Il design pattern è in generale indipendente dal linguaggio utilizzato.
ggt90 ha scritto:
Salve a tutti, sto effettuando un progetto per l'università riguardo la creazione di un sito web. La prof.ssa mi ha chiesto di trovare dei design pattern adatti per la "ricerca" degli elementi che abbiamo nel database. Qualcuno di voi mi sa suggerire qualcosa? Grazie.
Uno dei più usati è il Model View Controller (MVC), che è solitamente usato quando devi creare un sito dinamico interattivo (ovvero l'utente invia dei comandi al controller interagendo con una vista, dopodiché il controller dice al model cosa fare sul database, infine il model, nel caso dovesse recuperare dei dati dal db, li invia alla vista).
Un alternativa simile, e che personalmente trovo molto utile quando devi eseguire delle operazioni di pulitura sui dati che passano tra db e viste e viceversa, è il Model-View-Presenter, dove il presenter, oltre fa da tramite tra model e view in entrambe le direzioni.
Su wikipedia trovi una descrizione più dettagliata di entrambi, e volendo ci sono molti altri pattern, ognuno dei quali adatto in uno specifico contesto.