Problema con algoritmo di Fibonacci?

di il
5 risposte

Problema con algoritmo di Fibonacci?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, non so come funziona qui, se mi devo presentare ditemelo che lo faccio subito
Ho appena iniziato a seguire un corso che si chiama ingegneria degli algoritmi, e abbiamo parlato di come velocizzare l'algoritmo di fibonacci; viene creato un array in cui viene inserito il valore 1 per le posizioni 1 e 2, e dopo vengono sommate; ora però io non capisco alcune cose; qui è mostrato uno pseudo-codice:
sul fatto che vengono eseguite sempre 3 linee ok; infatti, prima posizione=1, seconda posizione=1, e poi return fib(n);
sul fatto che fib(i)=fib(i-1)+fib(i-2) venga eseguito n-2 volte ci sto
ma perché for i=3 ecc. viene eseguito n-1 volte???Se ad esempio n=4, il ciclo for verrà eseguito con n=3 ed n=4, quindi 2 volte e non 3..E perché se n=1 viene eseguito 1 volta?Non dovrebbe proprio iniziare il ciclo for
Allegati:
18272_b70d8b03166dd73ae4b1ac881759ef48.jpg
18272_b70d8b03166dd73ae4b1ac881759ef48.jpg

5 Risposte

• Re: Problema con algoritmo di Fibonacci?

Ciao,

hai trovato la soluzione?

Anche io lavoro su Fibonacci, ma per farlo più semplice uso un basic vecchio per tramutarlo in VB.

Comunque ti faccio una domanda: tu hai un problema con le cifre con più di 13 cifre dopo la virgola?

Perchè facendo i calcoli con la calcoltrice di windows i numeri sono perfetti, se si fanno anche in

Excel c'è questo problema. Ci sono arrotondamenti per eccesso.

Tu riscontri mai questi problemi?

Ciao

Usa il tipo dati Decimal

Onestamente sono appena entrato a programmare in Visual Basic, e mi da problemi nel mostrare i calcoli. Non so come impostare la Facciata di 99.999 Righe di calcoli.
    Su excel ho problemi, anche per poterle riordinare.
    Avreste dei consigli da potermi dare su come impostare il programma?

Grazie
    Saluti

Scusa, ma hai letto cosa ti ho scritto sul tipo Decimal?

Che c'entrano tutte le tue domande?

Cosa vuol dire "99.999 Righe di calcoli" ?
    Che c'entra Excel?

Sono riuscito a fare il programma Grazie ai suggerimenti da voi indicati.

Unico problema che non riesco a renderlo eseguibile pur avendo attentamente seguito le istruzioni.

Sul Debug, non mi compare la riga dove posso renderlo eseguibile.

Avreste suggerimenti?

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte