Prezzi, prezzi, questi sconosciuti...

di il
3 risposte

Prezzi, prezzi, questi sconosciuti...

Ciao a tutti, io dovrei realizzare questo software (probabilmente lo farò in vb6 o vb.net) non ho idea circa che prezzo fare (non ne ho realizzati di commerciali e non ho una reale idea di quanto tempo potrei metterci) per la realizzazione del seguente software, vi PREGO datemi un idea sul
prezzo di mercato. Per favore rispondete numerosi! (lo so che una cifra
esatta è difficile, ma datemi dei prezzi indicativi!)

Database

· Analisi , Progettazione e Normalizzazione del Database

· Creazione delle query in linguaggio SQL

· Creazione delle viste e dei report

Front-End

· Autenticazione utente tramite user-id e password modificabili

· Software interfacciato al database per

o Inserimento record

o Modifica (tramite autenticazione amministrativa)

o Eliminazione (tramite autenticazione amministrativa)

o Query / Viste.

o Stampa anagrafica e stampe modelli fincati laser (anagrafica,
lettere tipo, patente)

§ Stampa totale

§ Stampa record selezionati

§ Stampa fincati selezionati

o Analisi sui record (da definire insieme)

§ (analisi sui campi come ad esempio il campo "data richiesta"
supera i 6 mesi)

§ Analisi automatiche in fase di avvio della procedura.

o Backup interno del database

o Backup esterno su supporto ottico (anche coercitivo)

Back-End

· Database amministrativo con login e password di accesso dei vari
utenti

· Definizione di diversi livelli di accesso :

o Accesso senza possibilità di eliminazione record

o Accesso amministrativo con possibilità anche di modifica e
cancellazione

§ Possibilità di visione dei log utente (orario di log-in e log-out
per ciascun utente)

3 Risposte

• Re: Prezzi, prezzi, questi sconosciuti...

In grandi linee i prezzi sono, per lavoro non occasionale, in Euro all'ora:

o Database: 30.00
    o Front-End (software): 35.00
    - Stampe (solo disegno): 25.00
    - Backup interno del database (HD): 35.00
    - Backup esterno su supporto ottico (anche coercitivo): 45.00
    o Back-End (software): 45.00 - 65.00

Se il lavoro è occasionale, o per conto di una ditta (triangolazione), il costo potrebbe subire l'aggiunta di almeno 30%, di regola anche il 100% o superiore.

Se lavori per conto proprio, non dare delle garanzie sul tempo, e se dedi farlo, fai una stima del tempo e moltiplica questo per 4, che sarebbe poi il tempo per il prodotto finale. E' da 27 anni che programmo e questo calcolo è approssimativamente corretto. Naturalmente si riflette anche sul costo finale.

Cerca di farlo in VB6, perché .NET non è ancora uscito dal letargo della beta. E' bellino, ma troppo difettoso per programmi professionali di un certo livello, e questo tipo di programma ti potrebbe creare problemi notevoli e difficili da risolvere. Per VB6 troverai sul web ampia documentazione per ogni genere di problema, per .NET non è così.

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Prezzi, prezzi, questi sconosciuti...

Grazie!!!!
    Giovanni ti ringrazio enormemente per il tempo che mi hai dedicato e le preziosissime informazioni che mi hai fornito.

A tuo giudizio, e in base ai pochi e lacunosi dati che ti ho fornito, quanto tempo sarebbe necessario per realizzare quanto descritto ? (quanto tempo ci metterebbe un programmatore medio)?

grazie ancora e seguirà il tuo consiglio, userò vb6

Ora, questo è davvero difficile

Dovrei sapere di che cosa si tratta, all'incirca, se esiste già qualcosa (immagino di sì), se esiste del codice sorgente su cui mettere le mani (consiglio riscrivere tutto, e prendere il codice solo per prendere spunto), se il cliente è pieno di soldi o meno

Così a scatola chiusa non ti posso dire quanto tempo ci vuole, e come chiedere quanto ci vuole per fare Windows.

L'assoluto minimo, anche per un piccolo applicativo (agendina), è all'incirca una settimana, perché, oltre a programmare bisogna fare anche il setup e provarlo su tutti i sistemi, su macchine pulite, ovviamente (per questo consiglio VMWARE, che simula workstation su un singolo PC e disco; un po' meno quello della Microsoft).

Per programmi di un certo livello si può dire che una prima release (beta) può essere anche prodotta abbastanza in fretta, ma per la release finale possono anche passare anni. Dipende cosa è, quanta gente ci lavora (con il front-end), quanto istruiti sono, quale è il margine di errore.

Se non ti sono sufficienti queste indicazioni, e/o non puoi dire qui di che cosa si tratta, mi puoi contattare a:

http://www.y2ksw.com/vbulletin/sendmessage.ph

Giovanni

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte