Presentazione/Problema

di il
3 risposte

Presentazione/Problema

Ciao a tutti, mi presento sono nuovo del forum e studio informatica all'univeristà.

Cercando su internet ho trovato questo luogo dove si parla di questa materia affascinante ma anche molto complessa (almeno per me ) ,vorrei chiedervi se potevo ricevere aiuto nella risoluzione di alcuni problemi con i quali mi sto scontrando ultimante e non riesco a venirne a capo.
Grazie!

3 Risposte

• Re: Presentazione/Problema

Sto cercando di capire come risolvere questo problema, ma non riesco proprio a venirne a capo, qualcuno sa indirizzarmi ad una possibile soluzione?
    Grazie!

Sia M una matrice k×n di valori distinti. I valori in ognuna delle k righe sono ordinati in modo crescente. Progettare un algoritmo che, presa M, restituisca il valore mediano della matrice, ovvero il valore che, se si considerano in ordine tutti gli elementi della matrice dal piu piccolo al piu grande si trova in posizione ?(nk)/2? + 1.
    L'algoritmo deve avere complessita temporale O(nk log k) e deve usare memoria ausiliaria O(k).

Ciao e benvenuto.
    Ti anticipo che come da regolamento non svolgiamo esercizi o forniamo soluzioni pronte.
    Quello che facciamo è aiutati a trovare le soluzioni per i problemi quale può essere il tuo algoritmo, aiutarti a migliorare quanto hai fatto, ecc. insomma no pappa pronta.

Detto questo se come immagino si tratti di C++, fammi un cenno cos'ì sposto il 3d nella sezione più appropriata