Portale ricerca su siti esterni

di il
1 risposte

Portale ricerca su siti esterni

Salve,
scrivo qui per chiedere questa cosa perchè mi sembra decisamente una bella community. sono un giovane programmatore e lavoro in un'azienda a milano dove sviluppo web applications Da un po di tempo desidero dedicarmi allo svulippo di una mia attività on line e dopo aver pensato al settore sul quale orientarmi sono giunto alla conclusione che quello dei viaggi sia una buona scelta.
Vorrei realizzare un portale dal quale gli utenti compilano un form (per cercare un volo ad esempio) con luogo di partenza,destinazione,data di partenza e di arrivo e visualizzare le offerte delle varie compagnie(per esempio rayanair,easyjet,alitalia ecc). Un sito che rende l'idea del concetto potrebbe essere volagratis.com.
Lo stesso concetto poi lo vorrei applicare per la ricerca di alberghi, ostelli ecc come per esempio hostels.com oppure hostelworld.com.

Cio che non riesco a capire è come fanno questi siti ad avere accesso alle informazioni sulla disponibilità e prezzi di voli e/o stanze delle varie compagnie; hanno degli accordi? oppure esistono delle tecniche di programmazione che permettono di fare ricerche su siti terzi? Rinrgazio anticipatamente per eventuali risposte

1 Risposte

• Re: Portale ricerca su siti esterni

Ciao, ho appena risposto al tuo messaggio privato sul motore di ricerca prezzi ... e adesso capisco da cosa derivava l'interesse..

Visto che ho lavorato a un GDS (sistema di distribuzione globale delle prenotazioni:hotel,voli, ecc) posso sicuramente darti la delucidazione di cui hai bisogno.
    1. é necessario prendere degli accordi con gli operatori turistici coinvolti, ricordati che si tratta pur sempre di intermediazione con lo scopo di procacciare prenotazioni.

2. Esistono due approcci tecnolologici molto diversi:
    a- integrazione tramite utilizzo di Web Service
    b- integrazione tramite tecniche di Site Scraping e Data Collection (si tratta di navigare i siti degli operatori tramite bot e collezionare i dati necessari)

Calcola che in entrambi i casi devi assolvere alle seguenti funzioni:
    1. ricerca
    2. presentazione dati aggregati tra più operatori
    3. quotazione
    4. prenotazione - pagamento
    5. rilascio del vaucher

Spero di averti chiarito le idee, ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte