Poker: algoritmo per cambiare le carte

di il
4 risposte

Poker: algoritmo per cambiare le carte

Devo implementare il gioco del poker: umano vs computer.
Sto cercando un algoritmo che permetta al computer di scegliere quali delle 5 carte in suo possesso cambiare.
Qualcuno mi sa essere d'aiuto?

Grazie!

4 Risposte

• Re: Poker: algoritmo per cambiare le carte

Gli fai calcolare le combinazioni che ha in mano e gli fai scartare le carte che stanno fuori dalla combinazione calcolata (se lo vuoi in maniera onesta)
    se invece lo vuoi fare truffaldino oltre al calcolo sopracitato gli fai calcolare in base alle carte che gli altri giocatori hanno scartato la probbabilità di chiudere una combinazione.
    cosi per esempio
    computer onesto
    una coppia e tre scartine
    cambia le tre scartine così mal che vada si conserva la coppia.
    computer truffaldino
    una coppia e tre scartine superiori alla sua coppia
    una carta della coppia e stata scartata e tutte le altre carte scartate sono inferiori alla coppia
    cosi il computer potra dedurre:
    poker e impossibile da chiudere
    il tris avrà una probabilità bassissima di essere chiuso
    le carte che avrà saranno mediamente superiori alla sua coppa
    la combinazione che potrà più facilmente chiudere sarà una doppia coppia.
    cosi in questo caso sarà meglio scartare la coppia che ha
    anche perchè avrà un altissima percentuale di essere la coppia più bassa che sta in gioco.
    sta a te decidere che tipo di gioco vuoi che faccia

Il mio gioco vorrebbe essere onesto.
    D'altra parte, però, cercavo qualche algoritmo più sofisticato. Ti faccio alcuni esempi (che mi avevano indotto a chiedere qui se esiste qualcosa di più evoluto):
    - se ho in mano una doppia coppia, punto al full cambiando una carta, o al poker (magari accontentandomi di un tris) cambiando tre carte?
    - se ho in mano una coppia ma contemporaneamente anche qualcosa che assomiglia a una scala o a un colore, come devo comportarmi?
    Chiaramente l'algoritmo dovrebbe basarsi su stime probabilistiche per essere "potente" da questo punto di vista...

Basta far contare qual'è l'ipotesi più probabile e agire di conseguenza, e se è più probabile che gli esca un full piuttosto di una scala provi a cambiare per il full

Potresti impostarlo in questo modo, valuti tutti i possibili scarti (tutti, non stai li a guardare cosa hai in mano) e vedi che combinazioni potresti ottenere e che probabilità hanno.

Ovvero il programma comincia a considerare i 5 possibili scarti di una carta e valuta cosa ti potrebbe venire, poi tutti i possibili scarti di 2 carte ecc. (e anche lo scarto di nessuna carta).

Alla fine avrai una tabella con tutte le possibili combinazioni che potresti ottenere e la loro probabilita.

A questo punto devi scegliere la migliore. Dovrai stabilire dei criteri per scegliere se è meglio scartare delle carte per avere un 10% di probabilità di un pocker, un 20% di fare full e il 70% di fare coppia, oppure scartarne delle altre e ad avere il 5% di fare scala reale il 60% di fare scala sempilce e 35% di fare niente, oppure non scartare niente ed avere il 100% di probabilta di fare doppia coppia.

Su come fare questa scelta non saprei cosa dirti (ma qualche matematico nel forum lo trovi di sicuro ).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte