Opinione sui linguaggi e O.S.

di il
1 risposte

Opinione sui linguaggi e O.S.

Salve a tutti.
E' più di un decennio ormai che programmo in VB6 e stavo pensando di aggiornarmi e passare ad un linguaggio più recente. L'orientamento era quello di passare al .Net (Visual Basic o C#) ma ultimamente non sono più così sicuro.

Mi sono però permesso di fare un ragionamento:
Sappiamo tutti che i sistemi operativi più utilizzati sono quelli della Microsoft, ma in questi ultimi 2 anni c'è stato un cambiamento notevole di tendenza. Mentre gli O.S. Microsoft perdono terreno, gli altri (Apple e Linux) guadagnano.
Ecco alcuni dati pescati su internet:
Anno 2007: Windows: 93,44% - Mac: 3,77% - Linux: 1,34% - Altri: 1,45%
Anno 2008: Windows: 88,4% - Mac: 9,6% - Linux: 1,5% - Altri: 0,5%
Anno 2009: Windows: 85,9% - Mac: 11,43% - Linux: 2,02% - Altri: 0,65%

Visto che l'Apple è diventata tanto di moda e che ai ragazzini di oggi non importa un fico secco di fare scelte in base alle esigenze, ma scelgono solo perchè è di moda, è facile che si continui così. Considerando poi i sempre più numerosi amanti dell'Open Source che installano Linux, tra un paio d'anni gli O.S. Apple e Linux potrebbero arrivare anche al 20%. Questo vorrebbe dire avere il 20% di potenziali clienti in meno.

Il mio dubbio è: dato che voglio iniziare con un nuovo linguaggio, è giusto sceglierne uno compatibile solo con Microsoft? Non converrebbe impararne uno che permetta di creare programmi per tutti (o i maggiori) i sistemi operativi?

Attendo, curioso di sapere le vostre opinioni.

Saluti,
Gabriele.

1 Risposte

• Re: Opinione sui linguaggi e O.S.

Io ti consiglierei Java, ho programmato per anni usando microsoft, adesso invece uso solo i sistemi Unix.
    Il Mac è una cosa buona ma cerca di fare la stessa stronzata della microsoft, farti programmare solo sui sistemi della apple e basta, per farti un esempio, il pacchetto di java developer kit per apple è stato sviluppato sempre dalla apple, e non dalla sun che è ora oracle, e di recente apple ha detto stop alla produzione di java dalla parte della apple, perchè questo, proprio perchè vogliono che la gente usi i loro linguaggi e librerie. Comunque adesso java per mac sarà mantenuta dalla openjdk. E comunque guarda android e la google, google usa molto java e python, anzi la maggior parte delle applicazioni sono proprio scritti in questi due linguaggi, con android è ancora meglio perchè puoi sviluppare un programma usando anche php. Quello che riguarda C#, si è un linguaggio molto buono con il quale potresti programmare dappertutto usando mono, ma come ha detto Torvalds, ragazzi non usate C#, microsoft vi inganna... infatti programmando per un pò con C# mi sono accorto di questo, perchè alla fine dovrai usare per forza prodotti della microsoft. Se vuoi cambiare veramente passa ai sistemi Unix, che lo è anche Mac, e usa linguaggi cross platform, come java, python, php... certo se vuoi rimanere con la microsoft, e ti consiglio come un testardo di non farlo, passa a C#, dato che sei un programmatore Visual Basic, ti sarà piu' facile a passare.
    Io ho detto quello che penso dopo vedi tu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte