Offuscamento codice ??

di il
2 risposte

Offuscamento codice ??

Buonasera a tutti...
Spero sia la sezione giusta.
Ho una domanda molto specifica. E' la seguente.
Io faccio trading online e utilizzo una piattaforma (metatrader) che permette di creare programmi con un linguaggio proprietario mql.
La piattaforma genera in automatico anche un file compilato (.ex4) per proteggere il codice.
Purtroppo sono riusciti a creare un decompilatore che oramai è dilagante su internet.
Esistono però dei programmi che non permettono cmq la decompilazione agendo sul file .ex4 proteggendoli .
Se il file compilato .ex4 è soggetto a decompilazione lo stesso decompilatore restituisce un messaggio di errore affermando che il file è rotto o non leggibile, bloccando così il processo.
Quello che mi chiedevo io è che secondo voi si è agito solamente offuscando il codice compilato oppure sono stati utilizzati altri metodi?
Se necessitate di altre info chiedete pure.
Intanto grazie

2 Risposte

• Re: Offuscamento codice ??

Offuscare il codice vuol dire semplicemente assegnare a variabili, metodi, funzioni, strutture dati o classi de nomi tipo AA, AB, AC, ... ecc.
    Qualunque altro sistema di rimaneggiamento del codice, che coinvolga la parte eseguibile, PUO' SEMPRE essere ricostruito, qualunque sia il sistema astruso, complesso o ingegnoso che uno pensa di aver escogitato.
    Ed il motivo e' ovvio!
    Esistono dei sistemi di cifratura del codice, ma richiedono al minimo una password (ed anche le password sono ricostruibili, se non ben progettate). Ma questo richiede un'infrastruttura software ed hardware non banale.
  • Re: Offuscamento codice ??

Ok grazie per la risposta. Sicuramente non è un offuscamento.
    Allora mi chiedevo se una soluzione potesse essere questa:
    Nativamente ill inguaggio può importare delle .dll.
    In pratica reputo che lui aggiunga le stringhe per importare delle specifiche funzioni di qualche dll disponibile su tutti i pc windows e con tale funzione esegua uno xor delle funzioni stesse del programma. In questo modo il decompilatore nno riconoscendo il linguaggio scritto dovrebbe bloccarsi viceversa la piattaforma riesce ad eseguire le funzioni perchè richiama la funzione per decriptare il codice.
    Che ne pensate?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte