E' passato un po' di tempo, ma ora mi sono (per)messo di approfondire l'argomento.
Più che altro mi sembra che la velocità è aumentata esponenzialmente, e la qualità di ricerca è elevata. Ci sono però alcune caratteristiche che rendono la navigazione, cioè ricerca difficile per un utente abituale:
1. Il cursore non si imposta alla casella di testo all'ingresso di pagina, e neanche durante le ricerche.
2. Lo scelta dei colori non è ottima, verde e rosso dovrebbe essere evitato, sia perché ai normali mortali da fastidio, sia perché agli atoni potrebbe risultare una superficie con grigi difficilmente distinguibili. Verde scuro su verde chiaro va benissimo, e consiglio inoltre di mettere i titoli in grassetto.
3. Se possibile, eviterei l'uso di banner pubblicitari, in quanto c'è ancora una vasta gamma di utenti con il modem a 28800 bps e se cerchi di attirare l'attenzione, la home page deve caricarsi in un lampo in rispetto alla concorrenza. (Oltre che a me danno fastidio ed evito siti troppo invadenti).
4. Non c'è una pagina informativa dove viene indicato il header del motore di ricerca (es. ikiaibot), essenziale per favorire una ricerca mirata, o per monitorare le visite. Ho notato che ha visitato il mio sito, ma ha beccato un po' le pagine sbagliate, di poco interesse. Ma di questo possiamo discutere un secondo tempo.
Per il resto ti voglio offrire lo scambio link, e far diventare il tuo motore il principale dal mio sito. Per il momentonon mi interessa un riscontro economico (e probabilmente mai), e se casomai vi sarà un meccanismo per click tramite sponsor ecc, simile a google, metterei uno o due annunci mirati (testo o mini-banner) in cima alla pagina. Se hai già questi meccanismi, offro lo spazio equivalente per le prove/allestimento/promozione a titolo gratuito, finché non risulterà un motore fra i primi, e credo proprio che ha tutte le carte in regola per diventarlo.
Non ho sempre tempo a disposizione, ma se occorre posso darti una mano nella programmazione con intelligenza artificiale, credo che questo sia la ricetta con cui hai potenziato ultimamente il codice, oppure no?
Puoi contattarmi tramite
http://www.y2ksw.com/vbulletin/sendmessage.ph, dato che se mettessi l'indirizzo email qui non mi salverei più dallo spam
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin