Movimento lungo parabola

di il
2 risposte

Movimento lungo parabola

Oggi voglio presentarvi un problema che mi sta impallando da giorni . Sto realizzando un piccolo gioco in grafica 2D nel quale un auto cammina lungo una strada che può essere ruotata. Già farla camminare lungo la strada non è stato semplicissimo perché non è bastato calcolare le due velocita (in base all'asse x e y) perché per questioni di imprecisione nel calcolo l'auto non seguiva perfettamente la strada. Però sono riuscito a risolvere. Adesso ho il problema di aggiungere un ponte lungo questa strada, quindi dovrò far muovere l'auto lungo il punto tramite un movimento "parabolico" ma anche andando a ricavare l'equazione della parabola che descriva la curvatura del ponte l'auto sembra che sfarfalli un po' ovviamente per questioni di imprecisione nel calcolo. Qualcuno ha idea di come questo problema possa essere affrontato?

NB: Per adesso non ho creato ancora l'algoritmo che ricavi l'equazione della parabola ma semplicemente l'ho ricavata a mano ed è la seguente
y = (4 / 405)x^2 + (-80 / 81)x + 4025 / 81;

2 Risposte

  • Re: Movimento lungo parabola

    Un piccolo segreto, nella stra grande maggioranza dei giochi di auto non è l'auto a muoversi, ma la strada
  • Re: Movimento lungo parabola

    Hai ragione non mi sono spiegato bene. La strada dovrà restare ferma perche in pratica la strada verrà visualizzata interamente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte