Buondì
Ho visto che dici di dover scrivere per la prima volta un'applicazione Windows... Ma è perchè viene richiesto l'utilizzo di risorse/comandi tipiche di Windows, o per altri motivi?
Lo chiedo perchè se ha inecessità di usare delle funzionalità native del PC Windows, allora ti consiglio vivamente di usare WPF ma mi raccomando: applicalo col paradigma MVVM.
La curva di apprendimento è più alta, però ti tornerà molto comodo nei prossimi anni: Microsoft sta per rilasciare MAUI e quello probabilmente sarà il sostituto di WPF. Nel caso tu abbia usato il paradigma MVVM, il passaggio sarà molto più semplice, anche perchè nelle preview, il pardadigma MVVM è valido anche in MAUI, per cui se lo impari, lo riusi.
Sempre su WPF, se ti piace lo stile material, ti consiglio questa libreria che ho usato e con cui mi sono trovato bene:
https://github.com/MaterialDesignInXAML/MaterialDesignInXamlToolkit
Se l'utilizzo delle risorse del PC è limitato e hai esperienza/sei più focalizzato sulla parte web, puoi sempre valutare Electron o cose simili (vedi Ionic).
In pratica scrivi la tua app web e la compili come app nativa.
Per un progetto pilota ho fatto un'applicazione con Blazor Server e l'ho convertita in app nativa con Electron.NET
E' venuto fuori qualcosa di carino... Ovviamente non è come fare un'app con WPF, però ha anche una curva di apprendimento molto più bassa rispetto a WPF e soprattutto al paradigma MVVM
Questo è il sito da cui sono partito per Blazor ed Electron.NET:
https://github.com/MaterialDesignInXAML/MaterialDesignInXamlToolkit