Modelli di memoria

di il
3 risposte

Modelli di memoria

Salve a tutti, sto studiando architettura degli elaboratori in particolar modo i modelli di memoria linea e segmentata...detto francamente nn ho capito nulla!!! C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi la differenza?su wikipedia nn ho capito molto.
grazie mille x l'aiuto

3 Risposte

• Re: Modelli di memoria

Cosa non hai capito in particolare? Mi auguro non "tutto", altrimenti dovresti ricominciare a leggere il tuo libro/appunti dall'inizio ...

Senza che vi sto a dire cosa nn ho capito e cosa ho capito carico l'immagine che sul mio libro spiega la differenza:
    http://imageshack.us/photo/my-images/689/d60a.png

il primo appunto parla della rilocazione della memoria lineare invece l'altra di quella segmentata...se voi vedete bene le immagini sono identiche dice solo che nella seconda viene aggiunto questo registro segmentato che nn riesco a capire che cavolo fa....

No ... non sono "identiche" ... c'è quel registro che fa la differenza.

In parole povere, nel modello "lineare" la memoria ha indirizzi crescenti da 0 (prima cella di memoria) in poi e quindi, un programma che occupa, ad esempio, 2 K di indirizzi di memoria, deve essere "rilocato" perché quando viene caricato in memoria, l'indirizzo effettivo cambia (nel codice un'istruzione o un dato possono essere all'indirizzo 0 per il programma ma per il sistema operativo staranno all'indirizzo 102000 ... ).

Nel modello segmentato, l'indirizzo effettivo di una cella di memoria è formato dal contenuto del registro "segmento" (quello che vedi in figura) più da un "offset" che indica la cella a partire da quella in cui comincia il segmento.

Quindi, nell'esempio precedente, se il registro segmento viene impostato a 102000, nel file del programma l'istruzione o il dato possono restare all'indirizzo 0 e non dovranno essere rilocati perché saranno considerati a partire da quello del segmento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte