Salve, non sapevo in quale categoria scrivere ma dato che sto affrontando il progetto universitario per Ingegneria del software scrivo qui.
Sto lavorando ad un app Android che dovrà comunicare con “il server” via internet (e non in locale quindi) che da direttive dovrà essere ospitato da Microsoft Azure o Amazon AWS. Il server, più in particolare, dovrà offrire delle Rest API che posso richiamare dall'app per interrogare il db ecc…
Il problema è che ci hanno dato libertà di scelta, forse un pò troppa, per le scarse conoscenze che ci danno al terzo anno di informatica. Non ci è stata specificata in effetti l'implementazione del back-end, io avevo pensato in primis a un app in java comunicante col database e Socket per il trasferimento, che è la cosa che saprei fare meglio (operante su macchina virtuale ospitata da Azure). Oppure applicativo con Spring.
Allo stesso tempo, ci è stato detto che potevamo anche distribuire il back-end come container Docker.
Adesso io mi chiedo, il container docker, che dovrei studiare, cosa mi permette di fare? Lo devo comunque avviare su una macchia virtuale in Azure / AWS? O ci sono servizi ad hoc per ospitare questi container? Ci sono altre soluzioni che potrei adottare? Aiutatemi a fare chiarezza perchè è la prima esperienza di programmazione a 360 gradi (cioè sia front-end che back-end) e sto facendo un pò di confusione con le tecnlogie.
Grazie a tutti in anticipo.