Purtroppo per obblighi temporali devo lavorare "XP".
Vado di netbeans per le interfacce grafiche, e fino a quando non ho il server salvo i dati su file di testo. è una metodologia molto veloce per lo sviluppo, ma non facendo test (no junit) e analisi preventiva (no uml) a volte sorgono dei problemi che per "colpa" della poca esperienza mi costringono a stravolgere alcuni concetti importanti.
Il problema è proprio questo, che se non hai una buona esperienza nel campo applicativo che stai andando ad affrontare, rischi di arrivare ad uno step troppo avanzato per fare delle piccole correzioni.
Certo il vantaggio è che hai il software "bello e pronto" in poco tempo (relativamente).
Io propendo per una lavorazione mista, ovvero buttare una base non detagliata su carta della struttura con una analisi "leggera" dell'uml e degli altri strumenti di progettazione. tralascio i test (tanto il vero test è l'utilizzo reale) e vado di codice. se la progettazione iniziale è stata fatta con un minimo di cognizione, anche eventuali "problemi" dovrebbero essere di facile soluzione.
Pensa ad una evoluzione di un software, sviluppare un plugin o qualsiasi cosa su un software che non è stato pensato per questo crea una miriade di problemi.