Metodologia sviluppo e suoi strumenti

di il
1 risposte

Metodologia sviluppo e suoi strumenti

Ciao Ragazzi

Ripropongo un vecchio post che avevo pubblicato, e che può essere un buon spunto di conversazione.

Ormai, tra il lavoro come dipendente e il lavoro per conto mio, ho testato diverse metodologie di lavoro per la programmazione. Di conseguenza anche diversi strumenti. Sono partito con la classica metodologia analisi definitiva sviluppo e test alla metodologia a task alla metodologia agile. Mi sono reso conto che ogni metodologia ha il suo ambiente ideale. Ma nonostante tutto non sono ancora riuscito a decidere il metodo migliore con cui affrontare un progetto. Sopratutto in ambito privato. Si sa che la metodologia agile è più adatta per un lavoro di team, ma anche se si lavora singolarmente ha i suoi privilegi, come il monitoraggio dei punti di effort, scadenze e via dicendo. La metodologia a task la uso ma non mi convince al massimo.

Voi come organizzate il vostro lavoro? E cosa utilizzare per organizzare il tutto? Il tutto nello sviluppo di un prodotto a livello singolo, e cioè senza far parte di team.

1 Risposte

• Re: Metodologia sviluppo e suoi strumenti

Purtroppo per obblighi temporali devo lavorare "XP".

Vado di netbeans per le interfacce grafiche, e fino a quando non ho il server salvo i dati su file di testo. è una metodologia molto veloce per lo sviluppo, ma non facendo test (no junit) e analisi preventiva (no uml) a volte sorgono dei problemi che per "colpa" della poca esperienza mi costringono a stravolgere alcuni concetti importanti.

Il problema è proprio questo, che se non hai una buona esperienza nel campo applicativo che stai andando ad affrontare, rischi di arrivare ad uno step troppo avanzato per fare delle piccole correzioni.

Certo il vantaggio è che hai il software "bello e pronto" in poco tempo (relativamente).

Io propendo per una lavorazione mista, ovvero buttare una base non detagliata su carta della struttura con una analisi "leggera" dell'uml e degli altri strumenti di progettazione. tralascio i test (tanto il vero test è l'utilizzo reale) e vado di codice. se la progettazione iniziale è stata fatta con un minimo di cognizione, anche eventuali "problemi" dovrebbero essere di facile soluzione.

Pensa ad una evoluzione di un software, sviluppare un plugin o qualsiasi cosa su un software che non è stato pensato per questo crea una miriade di problemi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte