Macchina a stati finiti con puntatori a funzione in C

di il
6 risposte

Macchina a stati finiti con puntatori a funzione in C

Ciao a tutti!
Nel mio processo di apprendimento e di sviluppo sw, linguaggio C, mi sto imbattendo in diversi progetti con macchine a stati che utilizzano puntatori a funzioni. Studiando e cercando online viene proposta questa soluzione in luogo di una macchina a stati gestita "solo" da switch case (chiaramente dipende dalla complessita' del progetto). Ho trovato diversi link per approfondire, tipo

http://en.wikipedia.org/wiki/Event-driven_finite-state_machine

o questo

http://www.iasfbo.inaf.it/Services/Local/Beta/bs019598/0198/b198arp1.htm

ma vorrei capire definitivamente in qualche modo la logica che c'e' dietro, ci sono vicino ma dovrei assodare quanto recepito. Quello che vi chiedo e se avete qualche riferimento online sul quale approfondire o qualche documentazione aggiuntiva particolarmente chiara ... o se qualcuno ha qualche esempio sottomano da condividere. Grazie a tutti per l'attenzione!

6 Risposte

• Re: Macchina a stati finiti con puntatori a funzione in C

I due link che hai postato vanno a braccetto con la seguente domanda:

ho fame, posso usare il cambio per salire le scale?

Una cosa sono gli automi a stati finiti
    Una cosa sono i puntatori a funzione.

Il secondo link, in particolare, LASCIALO PERDERE e' evidente fin dai primi paragrafi, che e' stato scritto da uno NON DEL MESTIERE, tra l'altro, confermato dalle ultime righe:
    Stefano Casini, ingegnere, è articolista di BETA dal 1995 e svolge un lavoro che non ha nulla a che fare con la programmazione
    Ed e' pure un ingegnere! Ma scusa, tu ti faresti curare da un fruttivendolo?

Quindi, ricominciamo:

1) non ti e' chiaro che cosa e' e come funziona un automa a stati finiti OPPURE
    2) non ti e' chiaro che cosa e' e come funziona un puntatore a funzione?

Ciao Migliorabile, grazie per aver risposto!
    Dunque, i due link erano d'esempio (ne avrei potuti prendere altri) solo per toccare i due argomenti citati perche', come ho scritto, sto documentandomi e cercando d'approfondire. Ho ben chiaro che la macchina a stati ed i puntatori a funzione siano due cose distinte, ho idea di come funzionino e a cosa servono... quello che sto cercando e se ci fosse e qualcuno conoscesse un esempio di automa a stati finiti in cui gli stati vengono gestiti con puntatori a funzione, spero la definizione non sia troppo grossalana e dia un'idea di cio' che intendo.
    Grazie!

Dubito: hanno usi TOTALMENTE diversi.

Comunque se vuoi un esempio eclatante di automa a stati finiti: le espressioni regolari

Ripeto: non ti servono esempi che mettono assieme le due filosofie.

Se proprio li vuoi avere, li puoi creare da te.

Posti il codice e il forum ti puo' dire se chai fatto una scemenza o concettualmente e' corretto.

Grazie mille per la risposta e il supporto; ho capito l'antifona che mi proponi, vedro' il da farsi!
    Cmq, se posso permettermi, i tuoi dubbi sull'uso delle due cose assieme non sono ben riposti, possono coesistere eccome, anzi, sono brutalmente usati nei sistemi embedded. Solo come esempio, su stackoverflow puoi trovare questo

http://stackoverflow.com/questions/13864089/state-machines-with-function-pointers-how-to-set-the-function-pointers

Ah.... W gli Ingegneri!!!!

BomberUS ha scritto:

Cmq, se posso permettermi, i tuoi dubbi sull'uso delle due cose assieme non sono ben riposti, possono coesistere eccome, anzi, sono brutalmente usati nei sistemi embedded. Solo come esempio, su stackoverflow puoi trovare questo

http://stackoverflow.com/questions/13864089/state-machines-with-function-pointers-how-to-set-the-function-pointers)
    Uno switch con valori 0,1,2,3,4 ecc, viene ottimizzato piu' o meno nello stesso modo direttamente dal compilatore.

Comunque, e' un classico Command design pattern

Grazie mille per il contributo, apprezzo molto il tentativo anche se ero piu' interessato alla logica d'implementazione che al comportamento del compilatore.
    Chiarito un po' meglio e precisamente l'argomento, se qualcuno vuole condividere qualcosa sarebbe una gran cosa, grazie in anticipo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte