Linguaggi Per Social Network

di il
10 risposte

Linguaggi Per Social Network

Buonasera a tutti,
Ho una domanda di ambito generale per quanto riguarda la creazione di software .
In particolare volevo chiedervi se per determinati tipi di software come social network (Facebook,instagram) vengono utilizzati vari tipi di linguaggi di programmazione, e se sì, quali?
La domanda è relativa anche a quali linguaggi che verrebbero utilizzati per creare le app "di sostegno" per i vari dispositivi mobili (iOS,android etc).
Grazie mille
Buona serata.

10 Risposte

• Re: Linguaggi Per Social Network

Php per lo più.
    per ios e android ci sono un sacco (soprattutto per quest'ultimo) di cross compiler, praticamente puoi scrivere in javascript o in pascal un programma che diventerà poi un'app.
    Nativamente (per android) è un sottodialetto java

Poi quando il social network diventa più grande alcune parti lato server vengono convertite in linguaggi più efficienti, e si modifica l'architettura sia del software che del database, però diciamo che se oggi decidi di creare un social network, al 99,99% non diventerà abbastanza grande da richiedere simili accorgimenti, quindi vai di php.

Comunque, se vuoi creare un social network senza grandi pretese, esistono vari CMS gia pronti (praticamente tutti in php).

Grazie mille a tutti e due!
    Sapete per caso se é disponibile il download di un manuale ufficiale sul php in italiano? Perché io ho cercato sul sito ma l'unico manuale scaricabile é in inglese.
    Grazie! =)

Grazie per i link, ma sono gli stessi visti da me, ci sono solo i titoli degli argomenti in italiano, ma l'argomento spiegato al suo interno è scritto in inglese... o mi sbaglio?
    Grazie comunque

Scusami tanto, ero convinto che fosse in italiano perchè ricordavo di aver studiato qualcosa in italiano (ma sono passati più di dieci anni...).
    Forse si trattava dell'help in formato chm
    Buono studio

Pure altri linguaggi crescono... Ruby e il suo framework Rails mi sembra siano in forte ascesa per applicazioni tipo social network, ovviamente tutto questo (senza un CMS) è lavoro per programmatori NON alle prime armi. Si possono addirittura acquistare social network già fatti tipo Facebook.

s.c.b.p.f.b.e ha scritto:

Grazie per i link, ma sono gli stessi visti da me, ci sono solo i titoli degli argomenti in italiano, ma l'argomento spiegato al suo interno è scritto in inglese... o mi sbaglio?
    Grazie comunque
    su PHP trovi stramiliardi di siti e libri in italiano, e penso in praticamente tutte le lingue del mondo

Mi aggiungo al 'coro' segnalandoti che:

Con Xamarin (da poco acquisito da Microsoft) puoi scrivere in C# per dispositivi mobili iOS e Android (motivo per cui il progetto Astoria http://punto-informatico.it/4303965/PI/News/astoria-microsoft-taglia-ponti-android.aspx è finito nel macero).

Riguaro ai vari linguaggio, ecco un sito che vale sempre la pena di tenere d'occhio:

Tiobe - The Software Quality Company
    http://www.tiobe.com/tiobe_index?page=inde

Grazie mille a tutti!!

P.s. Scusate per il ritardo nella risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte