Ciao a tutti, vorrei scrivere un programma per ottenere le sezioni da modelli 3D e in seguito generare il percorso dell'ugello di una stampante 3D( come tutti gli slicer del resto ).
Il programma deve funzionare in questo modo:
1 - Importo il modello ( STEP X3D ... )
2 - Rappresento sullo schermo il modello ( potrebbe essere un assieme )
3 - Seleziono le parti da processare e quelle da ignorare e se necessario le sposto ( non le modifico )
4 - seziono ogni singola parte ( ottengo delle sezioni bidimensionali, magari definite in xml o json )
5- Ogni sezione andrà a sua volta processata generando un "percorso ugello" , (l'ho scritto per completezza ma questo è già un altro argomento).
Fine del programma.
Ho già scritto un programma simile qualche anno fa, senza usare librerie.
I file erano VRML che avevo trovato sul sito della nasa, rappresentanti il primo robottino spedito su marte. Volendo costruire una replica che lo riproducesse fedelmente avevo scritto un programma per leggere questi file ( renderizzarli per capire cosa rappresentassero) e infine generare un file dxf da aprire successivamente con autocad per rilevare le misure.
Avendo in memoria tutti i triangoli di cui è composta la mesh sarebbe facile ottenere le sezioni, basterebbe trovare i punti in comune tra il piano di sezione e ogni singolo triangolo.
Un po' oneroso per il processore con le mesh di oggi , e molto piu complicato quando ci sono di mezzo solidi e nurbs.
Non ho studiato programmazione a scuola, quindi perdonatemi, anzi correggetemi, se uso qualche termine inappropriato.
Vorrei principalmente un consiglio su quali librerie usare, ma ogni suggerimento sarà piu che gradito.